E’ tra i talenti più rappresentativi del fervore creativo con cui si esprime il jazz siciliano ma la fama di Giuseppe Mirabella va oltre i confini di questa regione. Non è un caso che ad accompagnarlo nel tour di presentazione del suo ultimo cd Naumachia è un quartetto formato oltre che dal pianista e trombettista Dino Rubino, altro talento siculo già enfant
prodige del jazz italiano, insieme a due musicisti di altissima levatura europea come il batterista Stefano Bagnoli e il contrabbassista Riccardo Fioravanti.

Un tour che ha preso il via dal club sciclitano che ha ospitato, lo scorso giovedì 14 marzo, il quartetto stesso che  ha inciso il cd composto da soli brani originali tutti firmati da Mirabella.

Composizione sciorinate, una dopo l’altra nell’accogliente sala d’ascolto del Millennium, davanti ad un attento pubblico che anche ieri sera non ha perso molto tempo per evidenziare il trait d’union che sempre riesce ad instaurare con i protagonisti della rassegna. Ed è cosi che la serata ha celebrato il pregevole tratto compositivo del chitarrista intriso di liricità e introspezione, brani da una parte avvolgenti e dalle atmosfere notturne e rilassanti, dall’altra ricchi di feeling, fluidi e trascinanti. In entrambe le condizioni è apparso straordinario il grado di interplay instaurato dal quartetto nonché l’appropriata cesellatura esplicata nell’ intervallare, ai temi cardine dei brani, geometrie improvvisative che hanno esaltato l’estro dei singoli e la duttilità esecutiva dell’intero quartetto. Mirabella ha mostrato le variabili del suo linguaggio jazzistico, il suo esprimersi con lo strumento a sei corde denota ricercatezza di sonorità esclusive unità ad uno stile ricco di grande personalità.

Accanto a lui Rubino pianista di alta sensibilità musicale che ha operato in perfetta sinergia con il leader, spessissimo l’intro dei brani è stato deputato a lui. E poi la sezione ritmica con un Fioravanti sempre puntuale e appropriato e un Bagnoli fantasioso ed elegante nel suo personalissimo stile percussivo.

Va in archivio un’altra appuntamento di questa splendida Rassegna Jazz in corso al Millennium mentre si rinnova l’appuntamento per l’appendice Jazz a km0 che giovedì 21 marzo propone il sassofonista Giovanni Di Giacomo.