Oggi si è ufficialmente rotto l’accordo tra Tourgest e Soaco di Comiso. Era stato annunciato con una conferenza stampa all’aeroporto “Pio la Torre” di Comiso i voli operati da MistralAir per conto di Tourgest a partire dall’11 Giugno con il Parma – Comiso – Bergamo. Il tour operator ha invece deciso di chiudere i rapporti con l’aeroscalo ibleo per aprire una trattativa con Catania.

Tourgest lo scorso 29 gennaio aveva promosso le tratte Comiso- Bergamo –Pisa ma oggi è stato ufficializzato il divorzio con Soaco. Il tour operator vuole operare su Catania e non più su Comiso. Una decisione unilaterale che ha spiazzato i vertici della Soaco, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso. Forse Tourgest non ha ricevuto richieste di voli su Comiso e pertanto ha deciso di puntare sullo scalo di Catania. Rosario Dibennardo, presidente della Soaco, è stato chiaro: ha già dato mandato ai legali per danno all’immagine dell’aeroporto “Pio La Torre”. Si è detto rammaricato per questa decisione che è stata resa nota con un comunicato diffuso dalla Tourgest ieri, con il quale ha fatto sapere che <<aggiorna la sua programmazione e rilancia, incrementando i voli su Lampedusa e ‘rischedulando’ su Catania l’attività inizialmente prevista su Comiso>>.

Aggiungendo che <<a questa decisione il Tour Operator è stato indotto nonostante continui a credere fermamente nelle potenzialità del bacino di utenza legato allo scalo della provincia Iblea, tanto è vero che prosegue l’investimento economico sull’area e persevera nell’azione di promozione e sviluppo con gli operatori turistici locali>>.

Dibennardo ha spiegato di non avere accettato la richiesta di un gioco al rialzo che non è piaciuta né a lui né a Taverniti, l’amministratore delegato. Le condizioni economiche devono essere rispettate. Dalla Sac, la società di gestione dello scalo etneo, è stato garantito che la TourgesT non ha mai ricevuto alcun incentivo per spostare i voli su Catania. Ma secondo Tougets probabilmente il gioco vale la candela considerato il bacino di utenza su Catania che è più ampio rispetto Comiso, dove con quel tipo di voli avrebbe contato, secondo una prima stima, circa 5mila passeggeri.

Viviana Sammito