Da circa 15 mesi una fetta importante del quartiere di Santa Maria La Nova si trova senza acqua e i residenti sono ormai stanchi del disservizio. “Dallo scorso anno – affermano – per problemi tecnici mai risolti, non possiamo usufruire dell’acqua comunale”.

Ad essere senza acqua sono soprattutto tre vie abitate da circa venti famiglie che almeno tre volte a settimana devono provvedere a chiamare gli uffici comunali che mandano una autobotte per riempire i recipienti. “Per cercare di non chiedere troppi interventi al comune – racconta una residente – limitiamo più che possiamo il consumo di acqua, ma non si può andare più avanti così. Circa due settimane fa l’amministrazione ha provveduto a inviare i tecnici per trovare e aggiustare  il guasto che impedisce l’erogazione diretta dell’acqua, per una settimana tutto era tornato alla normalità, ma adesso ecco ancora il disservizio.

“Oggi – concludono – ritorniamo ad elemosinare l’acqua con i rischi che ciò comporta perché con l’autobotte viene un solo dipendente comunale, quindi tocca a noi donne salire sui tetti per riempire i recipienti”.

Fonte: Quotidiano di Sicilia

Carmelo Riccotti La Rocca