A Scicli il lifting delle buche
- 28 Febbraio 2014 - 13:41
- 1
Il 18 e 19 febbraio scorsi sono iniziati i lavori di intervento del Comune di Scicli per rattoppare le buche per le vie cittadine per rimettere in sicurezza la città.
L’operazione “lifting delle buche” è stata affidata al geometra Sebastiano Vasile, in veste di direttore dei lavori di manutenzione ordinaria e strordinaria del Settore comunale delle manutenzioni.
I lavori di rattoppamento delle buche in città, sono iniziati dieci giorni fa con gli interventi effettuati nella via Modica (tratto da Via S. Nicolò a contrada Fontanelle), Via Colombo, ex S.P. n. 37, Viale I° Maggio, Via Ignazio Iemmolo e Via Pacinotti. Il direttore dei lavori Vasile in risposta all’interrogazione di un gruppo di consiglieri comunali che chiedevano sui ritardi dei lavori, chiarisce: “Gli interventi di riparazione delle buche non sono iniziati prima a causa delle condizioni meteo avverse e, considerato che tra i consiglieri firmatari dell’interrogazione – aggiunge Sebastiano Vasile – vi fanno parte geometri che eseguono lavori tecnici, sanno benissimo che le riparazioni eseguite con conglomerato bituminoso, per un buon esito, devono essere eseguite con tempo asciutto, temperature miti o calde. Lo scorso 20 febbraio gli interventi di rattoppo delle buche in città sono state sospese a causa delle previsioni meteo non favorevoli che prevedevano pioggia, con la possibilità di compromettere l’esecuzione dei lavori stessi”.
Intanto il Consigliere comunale del Megafono, Guglielmo Scimonello, nei giorni scorsi, a seguito di alcune lamentele ricevute da un gruppo di cittadini in merito alla messa in opera del conglomerato bituminoso per il ripristino delle buche, si è fatto portatore di interesse della collettività, recandosi personalmente presso l’Ufficio manutenzioni comunale, per rappresentare al Caposettore Salvatore Calvo e al direttore dei lavori Sebastiano Vasile, alcune lamentele esternate dai cittadini e chiedere delucidazioni sullo stato dell’arte dei lavori oltre ad essere rassicurato su alcuni aspetti tecnici. “Ho chiesto all’Ing. Salvatore Calvo – dichiara il consigliere del Megafono Scimonello – se l’Ufficio ha provveduto ad effettuare un inventario di tutte le buche da riparare in città – la risposta è stata negativa – e, altresì invitato il direttore dei lavori di verificare e controllare sulla corretta esecutività dei lavori. Considerato che il materiale di conglomerato bituminoso cosparso per ricoprire le buche in alcuni tratti stradali della città veniva compattato dagli operai della ditta solamente con una pala. Abbiamo concordato – continua Scimonello – con l’Ing. Calvo e il geometra Vasile, di predisporre una direttiva alla ditta esecutrice dei lavori, affinchè si attivasse ad eseguire il rappezzo delle buche a regola d’arte, attraverso il compattamento del materiale utilizzato con idoneo rullo per assicurare una maggiore durata. Vigilerò personalmente -termina Scimonello- affinchè le esigenze della collettività avranno il giusto riscontro.”
I lavori assicura il direttore dei lavori Vasile, riprenderanno nei prossimi giorni non appena le condizioni meteo saranno favorevoli
Zu_Pippinu ra cannavata
Ahimè, devo dire al sig. Scimonello che anche rattoppando con il rullo, l’efficacia dell’asfalto non cambia di molto. Infatti non essendo omogeneo e presentando “punti critici” tra vecchio e nuovo asfalto, l’acqua si infiltra lo stesso e il problema si ripresenta! Purtroppo un asfalto adatto al rattoppo delle buche ancora non esiste, l’unica vera soluzione sarebbe quella di rifare tutto il manto stradale…ovviamente con costi enormi!