ginnastica artistica palaminardiOggi gli allenamenti ufficiali, da domani, la prima delle due giornate con la cerimonia d’apertura fissata alle 16.

Al via i campionati del Mediterraneo di ginnastica artistica juniores maschile e femminile che saranno ospitati all’interno del palazzetto “Pino Minardi” di Ragusa il 6 e il 7 settembre. Sono arrivate in città le delegazioni dei tredici Paesi partecipanti, composte da quattro ginnasti (due maschi e due femmine), due allenatori e due giudici.

“Grecia, Turchia ed Algeria –dice il delegato provinciale del Coni, Sasà Cintolo – sono state le prime ad arrivare mentre nel pomeriggio si sono aggiunte Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Italia, Malta, Marocco, San Marino, Spagna e Tunisia”.

Ieri sera la prima riunione del coordinamento tecnico nel corso della quale sono state definite le procedure protocollari dei vari momenti in cui si svolgeranno le gare. Gli atleti, una cinquantina, avranno a disposizione, da oggi, i due campi di gara per gli allenamenti ufficiali che saranno caratterizzati da un calendario molto fisso. Si comincia alle 9 e si proseguirà, con una serie di brevi interruzioni, sino alle 19,30 di oggi.

Altre sessioni di allenamento sono in programma domani mattino, sempre al PalaMinardi. Lo spettacolo della cerimonia di apertura sarà curato dalla Ginnastica Airone Ragusa. Si tratta di un momento emozionante imperniato attorno ai temi del Mediterraneo e della Pace.

Seguiranno i saluti istituzionali da parte del delegato del Coni, Sasà Cintolo, del sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, e del presidente della Mediterranean gymnastics confederation Michele Leglise. Il pubblico potrà poi assistere al momento dedicato al giuramento del ginnasta che sarà recitato da una atleta della delegazione italiana. Infine, toccherà al presidente Leglise dichiarare ufficialmente aperti i giochi. Sono state predisposte, altresì, una serie di attività in parallelo alle competizioni sportive. Ieri pomeriggio, nei locali della Scuola regionale di sport della Sicilia, è stata inaugurata una collettiva di pittura in cui espongono Anna Bufardeci, Piero Carbone, Mariella Guastella e Pino Larosa.

Presentano Gino Carbonaro e Nino Cirnigliaro.

Al taglio del nastro, oltre ai vertici Comegym, presente l’assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, Stefania Campo, e il presidente del Consiglio comunale, Gianni Iacono.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, sino al 10 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20. Inoltre, sono state predisposte delle iniziative per permettere ai delegati di conoscere gli aspetti culturali, urbanistici e le peculiarità paesaggistiche ed eno-gastronomiche del territorio ragusano. In programma delle visite nei centri storici di Ragusa Ibla e di Modica.