La notte scorsa, a Santa Croce Camerina, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ragusa hanno tratto in arresto in flagranza del reato di furto aggravato in concorso tre albanesi: Korreshi Blerim,pregiudicato 34enne residente a Santa Croce Camerina, Kola Erman, 24enne domiciliato a Santa Croce Camerina – frazione Punta Braccetto, agricoltore, incensurato e Rrasa Artur, 22enne domiciliato a Vittoria, agricoltore, incensurato.

Intorno a mezzanotte, nel corso di un servizio predisposto volto al contrasto dei reati contro il patrimonio, in particolar modo di furti in aziende agricole, militari del Nucleo Operativo notavano, a Punta Secca, un mezzo, FIAT Doblò, che faceva dei giri sospetti. Insospettiti da tale comportamento, i militari hanno deciso di seguire il mezzo che si è diretto sino a Donnalucata, nei pressi del mercato ortofrutticolo dove ha imboccato una stradina. I Carabinieri hanno deciso allora di fermarsi e appostarsi nei paraggi cercando di non farsi notare. Dopo in po’, il Fiat Doblò , esce dalla stradina e riparte in direzione Santa Croce Camerina percorrendo strade interne e poco trafficate. I militari hanno allora deciso di raggiungere, fermare il mezzo e perquisirlo. All’interno di esso si trovavano svariati attrezzi (motore per il sollevamento acqua, compressore, saldatrici e utensili di varie misure) e fusti di anticrittogamici, utilizzati nel lavoro in aziende agricole che i tre avevano rubato proprio poco prima a Donnalucata.

La refurtiva, del valore complessivo di circa 20.000 euro, è stata immediatamente restituita ai legittimi proprietari. I tre albanesi, dopo le formalità di rito, sono stati associati presso la casa circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.