illumino di meno 2014Anche il Comune di Scicli come quello di Pozzallo e Chiaramonte Gulfi, aderisce a M’Illumino di meno, promosso dalla trasmissione Caterpillar di RadioDue Rai.

“Dalle 20 alle 20.30 di venerdì 14 febbraio non stiamo a casa! Usciamo per le strade della nostra Città e per riconquistare il gusto del cielo oscurato dalle luci artificiali spegneremo i riflettori puntati sui monumenti più amati, ovvero la Chiesa di San Matteo e il Convento della Croce, lasceremo che nella via Francesco Mormina Penna, bene UNESCO rimanga la luce della luna a bagnare basole ed edifici.

Nel giorno del risparmio energetico chiediamo ai lavoratori, ai professionisti, alle massaie di organizzarsi per rinunciare all’auto, per andare a piedi o in bici, assaporando gli evidenti benefici individuali e sociali.

Ai ragazzi delle superiori chiederemo di recarsi in bici a scuola e chi accoglierà la proposta sarà invitato a partecipare alla riunione dei Servizi alla mobilità, che si terrà la settimana successiva, per dare il suo personale contributo al disegno della mobilità sostenibile a Scicli, Città del Tardo Barocco UNESCO più a sud d’Europa.

Infine, ai ragazzi di tutte le scuole, ai professori, a tutti i cittadini di tutte le età e di tutte le professioni, arti e mestieri chiederemo di baciarsi al chiaro di luna nel Paesaggio Urbano di Scicli, Città Felice”.

Anche il Comune di Pozzallo parteciperà alla festa del risparmio energetico. L’iniziativa, giunta alla decima edizione, nella giornata del 14 febbraio vedrà spegnersi le luci di Piazza Municipio e di parte di Piazza delle Rimembranze dalle ore 18 alle 19.30.

“Investire sul risparmio energetico è sicuramente un fatto importante – afferma l’assessore al turismo Marco Sudano. Il gesto è simbolico, ma insieme a tutti i Comuni d’Italia che partecipano all’iniziativa, assume una valenza rilevante. Nella città di Pozzallo abbiamo assunto la decisione di spegnere, per circa un’ora e mezza, le luci delle due Piazze principali della città, aderendo alla campagna che ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo”.

Anche Chiaramonte Gulfi aderisce a questa iniziativa. Con l’iniziativa “M’illumino di meno”, si invitano tutti i cittadini e le aziende del territorio a spegnere i dispositivi elettrici non indispensabili dalla mattina alla sera, fino al consueto spegnimento simbolico delle luci della Piazza Duomo dalla 18.00 alle 19.30. L’iniziativa oltre alla promozione del “silenzio energetico”, é tesa alla divulgazione delle “Buone Pratiche” di razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Considerata l’attualità e l’importanza di questi temi, l’Amministrazione Comunale ha coinvolto i docenti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo S.A. Guastella: nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 sarà il Sindaco ing. Vito Fornaro ad illustrare l’iniziativa agli studenti, parlando di risparmio energetico, Eco-Green e dei programmi che l’Amministrazione comunale intende perseguire in tema di ambiente. “Il nostro intento è quello di coinvolgere in primis gli alunni, le loro famiglie, i dipendenti comunali, tutti i residenti, a limitare i propri consumi di energia nell’arco di tutta la giornata di venerdì, spegnendo, sia in ufficio che a casa, le luci e i dispositivi elettronici non indispensabili – commenta il Sindaco Vito Fornaro – l’Adesione al Patto dei Sindaci comporta un grande coinvolgimento della cittadinanza e le sfide ambientali che ci aspettano nei prossimi mesi e nei prossimi anni, non solo in campo energetico ma anche nei rifiuti, impongono una grande sensibilità su questi temi strategici per il nostro presente e per futuro, per lasciare alle generazioni che verranno un pianeta vivibile e a dimensione umana. Ogni azione improntata al risparmio energetico, anche a partire dai piccoli comportamenti adottati quotidianamente in ogni ambiente e occasione, riducono il consumo di risorse naturali e contribuiscono alla tutela ambientale”.

“E’ particolarmente significativo – sottolinea Laura Turcis, Assessore alla Pubblica Istruzione – che sia il Sindaco con le sue competenze professionali a sensibilizzare gli studenti riguardo questi temi così importanti, illustrando anche i progetti che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in materia di risparmio energetico e ambiente, tra i quali l’illuminazione pubblica a basso consumo, la sostituzione dei lampioni tradizionali con pali a produzione fotovoltaica, la raccolta differenziata.”