licitra corfilacLa Cacioteca Regionale sita presso la sede del CORFILAC è una struttura di recente costruzione, inaugurata per la prima volta nel gennaio 2012 in occasione dell’ultima sessione di “Cheese Art”.

Nonostante la stessa Cacioteca sia stata sede di importanti convegni e manifestazioni di  massa risulta ad oggi ancora priva di un regolare accatastamento, fase che non ha consentito di inoltrare l’istanza per l’agibilità dei locali stessi, in altre parole non è agibile.

Con l’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, fine novembre 2013, preso atto delle condizioni di incuria in cui versava lo stabile e della necessità di completare l’iter burocratico, su richiesta del CdA sono stati effettuati due sopralluoghi: il primo da parte del Sindaco Piccitto, successivamente dall’Assessore Conti e dall’Ing. Licitra dell’Ufficio Tecnico del Comune; cronologicamente siamo a metà dicembre.

Il vice-presidente del Corfilac Salvatore Barresi, fa sapere che il Sindaco si è impegnato a risolvere al più presto la complessa situazione proprio per rendere fruibile la Cacioteca, l’Assessore ed il tecnico si stanno attivando per rendere tutti gli immobili e le strutture del CORFILAC, già di proprietà comunale, autonomi da un punto di vista energetico studiando tutte le possibili soluzioni per utilizzare fonti energetiche alternative ad iniziare dal fotovoltaico. Il costo dell’energia elettrica costituisce infatti una voce di spesa importante nella gestione del Centro di Ricerca.

Il CdA è consapevole della complessa situazione a livello regionale per quello che riguarda l’iter del bilancio. Pertanto invita la deputazione regionale e i rappresentanti delle Istituzioni a mantenere alta l’attenzione verso il CORFILAC che costituisce un ingranaggio importante nell’economia agricola e zootecnica locale e della Sicilia.