da La Sicilia del 4 agosto

di Carmelo Riccotti La Rocca




 

Uccio De Santis ha conquistato il pubblico ragusano. In due ore di spettacolo il comico pugliese ha travolto i tantissimi presenti all’auditorium Mediterraneo a Marina di Modica con la sua inconfondibile ironia, facendoli ridere dall’inizio alla fine.

Le decine di persone che al termine dello spettacolo hanno voluto stringere la mano e chiedere una foto all’artista, sono la testimonianza di tutto l’apprezzamento del pubblico per uno spettacolo ben riuscito. Con Uccio De Santis la Fondazione Teatro Garibaldi (nella foto l’artista con il presidente della Foondazione Cannata e il vice Rizza) ha colpito nel segno riuscendo a riempire l’auditorium di persone provenienti da ogni parte della provincia, ma anche diversi turisti che non hanno voluto perdersi l’esibizione del comico diventato famoso anche grazie a trasmissioni televisive come “La sai l’ultima?” e la partecipazione in alcuni film. Uccio e il suo team di attori sono poi ormai noti al grande pubblico anche, e forse soprattutto, grazie ai social, uno strumento che hanno utilizzato benissimo proponendo “le brevissime”, barzellette sceneggiate in sequenza, visualizzate milioni di volte su Youtube e Facebook.




Uccio De Santis le barzellette non le racconta, le fa vivere ed è questa la sua grande forza. E pensare che tutto è iniziato con un programma televisivo, Mudù, sketch trasmessi in una emittente pugliese da 18 anni, diventati un must nell’intera regione, ma oggi Uccio crede che sia ora di fare il grande salto: “Mudù è ormai esploso – ha affermato De Santis nell’intervista realizzata al termine dello spettacolo-, questo è stato possibile grazie ai social, ma ancora dobbiamo arrivare più lontano e cioè alle Tv nazionali, perché la nostra è una fascia comica che piace e anche tanto, adesso ritengo ci siano i presupposti perché da qui ad un anno si possa raggiungere questo obiettivo”.

 

 

I social hanno cambiato la società e, di conseguenza, anche la comicità, una evoluzione che il gruppo di lavoro di Uccio De Santis ha prontamente intercettato ricavandone enormi frutti: “oggi – spiega ancora il comico pugliese- dobbiamo proporre una comicità sempre più sintetica adatta alla velocità dei social, nei social network vince chi ha i video e chi più di me, che di video ne ha tanti- afferma ridendo- può vincere?”. Infine l’esilarante De Santis ha voluto elogiare il pubblico ragusano: “spesso – ha detto ancora- mi trovo di fronte a platee più grandi, ma qui ho trovato un pubblico partecipativo, coinvolto, mi sono davvero divertito molto”. A proposito di coinvolgimenti, uno dei momenti più divertenti in assoluto è stato quando sul palco Uccio ha portato con sé tre spettatori, uno di Scicli e due di Ragusa, chiamati a fare tutto il contrario dell’artista, ne è venuta fuori una gag da risate a crepapelle. Quello che si è tenuto a Marina di Modica venerdì sera è stato uno spettacolo estivo ideale, divertente e spensierato, con tanti fuori programma che hanno divertito l’artista, come il regalo, durante l’esibizione, di una confezione contenente cioccolato di Modica da parte di un pasticciere della città della Contea. “È buono?”, ha chiesto De Santis al pubblico, ricevendo un si in coro e qualche divertito disappunto perché non conosceva uno dei prodotti fiori all’occhiello della provincia di Ragusa noto in tutto il mondo, così come non conosceva la Vigata di Montalbano e città Unesco Scicli, storpiando il nome per l’intera serata (gioco stuzzicato dalla gag con lo spettatore) e prendendosi così gli allegri richiami del pubblico. Le proposte della Fondazione Teatro Garibaldi non si sono certo esaurite con Uccio De Santis, domani l’appuntamento è di nuovo all’auditorium Mediterraneo con gli Orbital Debris che omaggeranno i Pink Floyd nel 40esimo anniversario dell’uscita di The Wall.