<< Monachello, monachello 

cosa fai con quel fuocherello?

Sto tostando il mio caffé

che più buono non ce n’è!

 Che più buono non ce n’è?

Orsù dunque, dimmi allor

quali son le sue virtù?

Un caffé di qualità che per gusto, aroma

e gran bontà non avrà rivalità!

Dimmi allor a chi darai il tuo caffè?

Naturalmente a papà, nonni e mammà,

che per esperienza e competenza sanno già dove sta la qualità!

Ma bada bene

solo il bimbo che non fa il monello prende

il latte con caffé Monachello!>>

 

Apriamo il nostro articolo con la divertente poesia riportata nel retro della confezione di “Caffé Monachello”; il caffé alleato della LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica, Associazione Siciliana Onlus – per la battaglia contro la Fibrosi Cistica.

La LIFC è un’associazione non lucrativa di utilità sociale operante dal 1983 che, su iniziativa di un gruppo di genitori e volontari, si organizza con azioni di volontariato per promuovere iniziative a tutela dei pazienti affetti di Fibrosi Cistica e a sostegno delle loro famiglie; essa partecipa direttamente per migliorare gli standard assistenziali, promuovendo inoltre campagne di reperimento fondi da destinare alla ricerca scientifica, alla qualificazione e specializzazione degli operatori sanitari e alla divulgazione della patologia.

Ed è con l’arrivo delle festività Natalizie che si è dato il via alla vendita di due confezioni di caffé “Monachello” al prezzo di cinque euro; vendita di caffé il cui ricavato, andrà alla ricerca per la Fibrosi Cistica, <<per giovani vite che vorrebbero dire addio a questa terribile malattia, sperando in un futuro migliore…>>, così recita lo slogan che accompagna sul social network Facebook una foto con tanti pacchetti colorati contenenti le confezioni del caffé Monachello!

Un invito a “spargere la voce” nel mondo virtuale e non solo, invitando ad acquistare e magari anche a regalare per Natale due pacchetti del caffé Monachello, un caffé che avrà non solo l’aroma del tipico caffé siciliano ma anche il profumo della speranza!

Ricordiamo ai nostri lettori che la Fibrosi Cistica è una malattia ereditaria, cronica ed evolutiva, caratterizzata dall’anomalia di una proteina (CFTR) che regola il trasporto di elettroliti (sali). Questa anomalia provoca principalmente alterazioni nella secrezione delle ghiandole esocrine (cioè a secrezione esterna).

Si caratterizza, per la produzione di muco eccezionalmente denso e vischioso da parte di ghiandole a secrezione esterna del nostro organismo in particolare quelle presenti nei polmoni (dove il ristagno di muco nei bronchi facilita le infezioni), nell’apparato gastrointestinale, nel pancreas (dove il succo pancreatico tende ad occludere i dotti escretori con riduzione di enzimi digestivi nell’intestino) e nel fegato (in particolare nelle vie biliari dove la bile più densa del normale ristagna dando luogo a complicazioni).

La Fibrosi Cistica è una malattia curabile ma dalla quale non si può guarire; per questo è importante che ognuno di noi con un piccolo contributo, quale può essere in questo caso l’acquisto delle confezioni di caffé,  partecipi, per far sì che con la ricerca si possa nel prossimo futuro curare questa malattia.

NOVE TV sostiene la campagna per la Fibrosi Cistica!

Chi volesse acquistare il caffé Monachello ci contatti:  redazione@novetv.com o sul nostro profilo facebook (Nove web tv).

Informati sui progetti di ricerca per la Fibrosi Cistica al sito: www.fibrosicisticaricerca.it

Se vuoi fare una donazione alla Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione Siciliana Onlus: c/c postale 13635909 c/c bancario c/o Unicredit – Agenzia Ospedale Civico – 90127 Palermo IBAN: IT20 Q 02008 04631 000300374644

                                               

                                                                                                                                                                                                                                     ALESSIA MINAUDA