Ieri, 31 ottobre 2017, era l’ultimo giorno utile per presentare l’autocertificazione oppure copia del libretto vaccinale in possesso di ogni genitore alle segreterie delle scuole.




Il Servizio di Epidemiologia dell’Asp di Ragusa ricorda  che la legge ha reso obbligatori 10 vaccini, tra  0 e 16 anni, fissando al 31 ottobre la scadenza di fornire la relativa  documentazione vaccinale  alla scuola dell’obbligo.

Pertanto dal 2 novembre 2017, i  genitori degli  alunni  da 0 a 16 anni  avranno tempo fino al 10 marzo 2018 per effettuare le vaccinazioni mancanti.

Il Servizio Epidemiologia dell’Asp  inviterà  tutti i soggetti non in  regola con le vaccinazioni. Si sta aspettando il parere del garante della privacy per restituire gli elenchi inviati dalle segreterie scolastiche.

Si sottolinea che nel caso della scuola dell’obbligo non ci sarà, in alcun caso,  la sospensione di frequenza per l’alunno (cosa che  invece è  prevista per la scuola dell’infanzia) ma  l’avvio di  colloqui con i genitori e se la vaccinazione viene rifiutata,  in modo reiterato, si darà avvio alle procedure sanzionatorie così come previsto dalla legge.