Scicli – Siti Culturali: Parla la presidente dell’Associazione “Le Vie Nuove del Sud Est”

di seguito riportiamo la lettera inviata dalla Presidente dell’Associazione Le Vie Nuove del Sud Est:

comune scicli new«La sottoscritta Trovato Gianna Maria Sabrina nella qualità di presidente dell’Associazione culturale Le Vie Nuove del Sud Est, in relazione ad alcuni articoli pubblicati sulla stampa on line ritiene necessario smentire le affermazioni in essi contenute.

In particolare, non corrisponde al vero la circostanza secondo la quale faccia parte dell’associazione un consigliere Comunale di opposizione.

L’associazione senza fini di lucro cosi come previsto da statuto, pubblico, venne costituita nel mese di Aprile del 2016 quando in città di elezioni nemmeno si parlava. Si ricorda che le elezioni vennero indette nel mese di Settembre del 2016.

Ed ancora, l’adesione al Bando venne effettuata prima dell’esito delle elezioni stesse, quando ancora non vi era una amministrazione eletta o comunque non ancora insediata.

L’allusione ad un eventuale e presunto conflitto di interessi sembra più la volontà di mettere in cattiva luce l’associazione da me rappresentata.

Si rileva, inoltre, che per vicissitudini interne all’associazione e problematiche relative alla sostenibilità economica della stessa, l’organizzazione delle attività lavorative, le quali si sono rivelate eccessivamente complesse, è stato snaturato l’originario modello di gestione e l’obiettivo comune, ad alcuni, ma non a tutti i membri. Tutto ciò nulla ha a che vedere con la gestione formale dei siti che nelle settimane precedenti alle odierne problematiche è stata effettuata con competenza professionalità e senza nessuna inadempienze di sorta.

Una delle difficoltà principali, rivelatesi nelle prime settimane di lavoro, è stata la possibilità di contrattualizzare tutti i lavoratori e soci lavoratori dell’associazione cosi come previsto dal contratto di appalto.

Pur avendo interessato i migliori professionisti del settore al fine di individuare le migliori tipologie contrattuali per la tutela dei lavoratori e soci lavoratori ed aver richiesto pareri formali all’ispettorato del lavoro è risultato insormontabile il problema monte stipendi in rapporto alle entrate economiche legate alla vendita dei biglietti ed alla percentuale di somme da restituire al Comune.

I membri originari dell’associazione, il consiglio direttivo ed infine la Presidente non hanno mai ricevuto somme a titolo di compensi o rimborsi, mantenendo cosi come statuito il “titolo gratuito dell’associazione”

Per tale ragione e per nessun altro presunto conflitto di interessi si è reso necessario avvalersi di alcuni professionisti esterni, ad oggi incaricati di procedere alla liquidazione delle somme spettanti ai lavoratori in sede di conciliazione sindacale con unico faro la tutela dei lavoratori e nel rispetto delle norme vigenti in materia di rapporti di lavoro.

L’associazione di cui mi fregio di essere presidente era nata poco più di un anno fa, con l’esclusivo scopo di supportare i ragazzi di Scicli, professionisti del settore turistico-culturale ed allo stesso tempo fornire un servizio alla città.

Non è stato possibile e di ciò me ne dolgo ma non sono allo stesso tempo disposta ad accettare che venga gettato fango su una realtà che voleva essere un reale supporto ai giovani.

Non nascondo, infine, l’intenzione di voler adire le vie legali al fine di vedere tutelata l’immagine dell’Associazione che rappresento».

Tanto dovevo

Le vie nuove del Sud Est

Il Presidente

Trovato Gianna Maria Sabrina

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca