Torna nella sua Scicli, l’attore Riccardo Maria Tarci, con uno spettacolo di beneficenza il cui ricavato andrà all’associazione Piccolo Principe Onlus e all’associazione Paolo Ferro. All’ingresso sarà infatti possibile fare una libera donazione.

“Mediterraneo” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena al Cine-Teatro Italia, lunedì 17 Dicembre alle ore 21.

L’iniziativa è promossa da Il Teatro degli Iblei, con la collaborazione del Gruppo Kanta e Kunta e il Patrocinio del Comune di Scicli.




L’argomento principale è sempre la Sicilia. Questa volta, però, il suo tratto distintivo che è descritto nel recital, è l’amore dei siciliani. Esso è inteso nelle diverse sfaccettature, dall’amore verso la donna di cui si è innamorati con le classiche serenate e canzoni d’amore (questo il ritratto di un’epoca oramai scomparsa), all’amore per le tradizioni, alla propria terra, dando uno sguardo sempre e comunque ai grandi maestri della letteratura che ne hanno cantato le lodi. Il momento ilare dello spettacolo è caratterizzato da ciò che ne deriva dall’amore ingenuo, da quegli atteggiamenti di uomini e donne, presi dai sentimenti e dalla passione, che spesso per via della purezza d’animo sfocia in ciò che un siciliano ha sempre temuto (una volta esisteva il delitto d’onore): “Le corna!”.

Le varie dominazioni hanno portato il siciliano a sviluppare alcune caratteristiche: l’essere filosofi, calcolatori, ragionatori, pensanti, artisti, poeti e, purtroppo, profittatori di altrui interessi per il proprio tornaconto. Tutto ciò è sempre realizzato in maniera allegra, con punti di riflessioni opportuni a far si che lo spettatore non rimanga colpito solo dall’aspetto comico dell’argomento ma che possa trarne un pensiero. Le emozioni non mancano e quando si parla di povertà, di dire addio alla propria terra per cercare fortuna altrove, si restringe il cuore e, l’emozione si fa sempre più forte!