ospedale scicliIl Consiglio comunale di Scicli, su richiesta di 1/5 dei consiglieri, tornerà nei prossimi giorni a rioccuparsi della Sanità cittadina per affrontare la problematica relativa all’Ospedale Busacca di Scicli. Sono stati i consiglieri di opposizione: Scimonello (Megafono), Vindigni-Ficili (Misto), Alfieri-Ferro (SbC), Pellegrino (Mpa-PdS), a farne richiesta, ai sensi dell’art. 9 dello Statuto comunale, al presidente del Consiglio Bramanti.

Il consiglio comunale infatti dal 2009 ad oggi, si è sempre mostrato avverso alla penalizzazione e al depotenziamento del nosocomio sciclitano. A tutt’oggi manca ancora l’attuazione del Decreto Assessoriale sul riordino della rete ospedaliera regionale, e l’ASP 7 di Ragusa, continua con atteggiamenti fuorvianti e demagogici a tenere all’oscuro l’utenza cittadina sciclitana sullo stato dell’arte degli interventi da eseguire o completare, per consentire alla collettività la completa utilizzazione dei padiglioni e la piena fruizione dei servizi sanitari assegnati, nonché il potenziamento del personale secondo la dotazione organica assegnata al Presidio di Scicli. Si fa altresì presente per il diritto di cronaca che la IV^ Commissione legislativa all’Ars, nell’esprimere il parere favorevole e vincolante al Piano sanitario regionale 2010/2013, esitato favorevolmente anche dal Governo regionale, decideva che ogni struttura ospedaliera con annesso il reparto di Chirurgia, doveva essere attrezzata financo di un Pronto soccorso e di un’ambulanza medicalizzata.

A tal proposito e’ risultata inefficace, la seduta del 27 giugno 2013 del consiglio comunale aperto, sempre su proposta dei consiglieri di opposizione, dove la presenza del Commissario dell’Asp 7 di Ragusa, Arch. Angelo Aliquò, non è stata bastevole per dissipare ogni dubbio circa gli impegni assunti dall’Azienda sanitaria provinciale e, quali interventi possibile da promuovere in favore dell’Ospedale Busacca di Scicli.

I consiglieri proponenti nel ribadire la ferma volontà di sostenere le legittime aspettative dei cittadini, considerato che non è più rinviabile la necessità di dare risposte concrete alla comunità sciclitana, ancora una volta, con audacia, con determinazione e spirito collegiale, si mettono in prima linea per proporre, affrontare e portare a soluzione il delicato argomento riguardante l’Ospedale Busacca di Scicli. La convocazione urgente del Consiglio comunale con la contemporanea presenza del primo cittadino e del Commissario dell’Asp 7 di Ragusa, Angelo Aliquò, fa sperare nel breve periodo un risultato foriero di buoni propositi e di concrete realizzazioni. I consiglieri di minoranza chiedono inoltre che venga presentata all’inizio della seduta consiliare, una relazione sullo stato dell’arte dei lavori con l’indicazione della data del pieno possesso del Presidio Ospedaliero.

 

                                       I consiglieri comunali: <Scimonello (Megafono) – Vindigni-Ficili (Misto)

                                                                     Alfieri-Ferro (Sbc) – Pellegrino (PdS)>