morana ferreri giannoneGrazie a 14 voti favorevoli e un astenuto,  il Consiglio Comunale di Scicli  ha approvato il Regolamento sui beni Comuni Condivisi dando, così, la possibilità all’Amministrazione di dotarsi di uno strumento giuridico-amministrativo che permette di instaurare delle forti sinergie di collaborazione con i cittadini attivi.

Il Regolamento prevede la possibilità, da parte dei cittadini o organizzazioni della società civile, di proporre un intervento che si realizza con il contemporaneo impegno dei cittadini proponenti e del Comune. Ogni singolo intervento diventa parte di un Patto di collaborazione che specifica, coerentemente con il regolamento, i soggetti, i modi e i tempi con cui cittadini e istituzioni si impegnano reciprocamente a realizzare obiettivi comuni.

Secondo i consiglieri di maggioranza questo strumento porta ad intendere l’Amministrazione in un modo diverso rispetto al passato, si va verso un’Amministrazione condivisa in cui i cittadini diventano una risorsa. Il nostro intento – scrivono i consiglieri di Maggiornaza-  è quello di avvicinare quanto più possibile i cittadini alle Istituzioni facendo in modo di migliorare il nostro attaccamento alla città, il nostro sentirsi cittadini della nostra di Scicli contribuendo ad arricchire i luoghi in cui viviamo.

Una astenuta la consigliera del Movimento 5 Stelle, Concetta Morana, alla quale abbiamo chiesto il motivo della sua decisione.

Nel video l’intervista a Concetta Morana rilasciata a Canale 74.