Sanità. Sbloccati i concorsi, 5138 assunzioni

assunzioniQuesta è la foto che suggella l’atto conclusivo per apporre la parola fine a vent’anni di precariato nella sanità regionale. La conferenza stampa è stata indetta d’urgenza dall’assessore regionale alla sanità,  Baldo Gucciardi affiancato dai suoi fedeli tra cui il presidente della commissione Sanità all’Ars, Giuseppe Digiacomo e tra i dirigenti generali, anche quello del  Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico, Salvatore Giglione.

“Sbloccati i concorsi in Sanità! 5138 assunzioni. Alla faccia di chi non ci credeva!” e’ il commento del deputato regionale sul profilo fb. Andiamo a vedere nei dettagli cosa prevede questo decreto sulle assunzioni e a tempo indeterminato.

Il reclutamento del personale riguarda il Piano triennale del fabbisogno aziendale e i numeri si riferiscono al 2017. L’assessorato alla Salute ha dato il via libera all’immissione in ruolo di 5.138 unità di personale che potranno essere reclutate nelle 18 aziende sanitarie e ospedaliere della Sicilia. In particolare, 1.481 riguardano le unità inserite in graduatorie che risalgono dal 2003 a oggi, 2,044 le stabilizzazioni (medici, infermieri e personale socio-sanitario e amministrativi) e 1.613 le mobilità e i nuovi concorsi. Le aziende sanitarie della Sicilia devono già stipulare i primi contratti privilegiando il reclutamento nelle aree di emergenza-urgenza, dai pronto soccorso alle terapie intensive. Vi saranno, inoltre, anche stabilizzazioni e nuovi concorsi per il personale amministrativo.

Per quanto riguarda l’Asp di Ragusa , secondo quanto riferito dal presidente della commissione sanità, saranno assunti 264 medici, 183 infermieri , 106 Operatori socio sanitari e 133 Ausiliari”.

“A questo risultato si è giunti grazie all’impegno “dei ministeri di Salute ed Economia che hanno approvato la nuova Rete Ospedaliera, dei dirigenti dell’assessorato e del ufficio di Gabinetto e l’impegno del presidente della Sesta commissione Sanità, Pippo Di Giacomo”, ha commentato l’assessore regionale alla sanità Gucciardi.

<<Finalmente ci siamo veramente-  ha commentato Il sindacato dei medici, Cimo –  Via libera allo scorrimento delle vecchie graduatorie. Abbiamo chiesto da mesi alla politica regionale lo sblocco delle assunzioni e oggi non possiamo che essere soddisfatti per i tanti colleghi in attesa da anni.

L’ ASP di Trapani ieri ha già deliberato le prime assunzioni a tempo indeterminato. Speriamo – ha detto cimo – che anche gli altri DG seguano l’esempio del Dr Bavetta in termini di tempestività>>.

“Adesso tocca ai manager delle Aziende – ha scritto in una nota la deputata all’ars del Pd, Alice Anselmo,  di avviare nel più breve tempo possibile le procedure necessarie al reclutamento ed alla stabilizzazione del personale”.

Viviana Sammito

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca