Parte da Modica “Marmil Bijoux”, l’hand made ispirato alla Sicilia, per la bellezza delle donne

gioielli martina 4Martina e Milena, due giovanissime donne cariche di energia, imprenditrici modicane con temperamenti diversi: la prima vivace, la seconda riflessiva. Dall’unione di queste due forze è nato “Marmil Bijoux” l’hand made ispirato alla Sicilia e ai colori della sua terra, solo per la bellezza delle donne.

In un piccolo laboratorio, Martina e Milena riescono a creare accessori unici: collane, bracciali e orecchini che rappresentato un inno alla loro isola, con l’uso di coralli, teste di moro, perle. Dentro ogni bijoux è racchiusa l’arte al femminile.  Noi le abbiamo incontrare per scoprire di più sulle loro creazioni, tanto ricercate in ogni evento: dalla serata glam all’accessorio da happy hour a quello nuziale.

gioielli martina 1V: Martina e Milena, donne in carriera, imprenditrici con tante idee,  come e perché è nata l’idea di creare accessori? E come siete riuscite a realizzare il vostro sogno?

L’idea di realizzare bijoux nasce esattamente quattro anni fa dall’esigenza, in quanto donne, di indossare un bijoux che non avesse repliche, essendo stanche di acquistare pezzi di marca che, come tutti sappiamo, non sono pezzi unici ma vengono prodotti in serie. Ciò non permette di avere l’esclusività. Noi siamo dell’idea che il bijoux è un accessorio che descrive la personalità di chi lo indossa e nel momento in cui lo stesso accessorio viene indossato da più persone, capisci bene che diventa tutto standardizzato. Naturalmente questo è un nostro pensiero ed è questo il motivo per il quale ci siamo “buttate” nel mondo dell’hand made. Così abbiamo iniziato a produrre per noi stesse e, giorno dopo giorno, ci accorgevamo che le creazioni che indossavamo venivano notate e soprattutto apprezzate. Da quel momento abbiamo deciso di metterci in gioco tuffandoci in quest’avventura, dando la possibilità a chi vuole di indossare un gioiello realizzato secondo le proprie esigenze, secondo i propri gusti.

gioielli martina 2V: Un lavoro a quattro mani realizzato con tanta passione e creatività. In che modo riuscite a unire le vostre idee?

Bella domanda!  Entrambe abbiamo un nostro stile, l’uno diverso dall’altro, ma questo non è mai stato un limite, anzi. A volte una creazione per essere completata ha bisogno del tocco estroso di Martina e viceversa, una creazione di Martina ha bisogno di un mio intervento più riflessivo. Tutto ciò si compensa.

V: Come si crea un “gioiello”? che sia bracciale, orecchino o collana.

Un gioiello si crea mettendo in pratica ciò che ti frulla in testa. A differenza di un abito che prima viene disegnato e poi realizzato, noi non seguiamo nessun disegno, se non quello dettato dalla nostra fantasia nel momento in cui hai gli attrezzi in mano. Certo, non sempre si è ispirati, devi anche catturare il momento giusto.

gioielli martina 3V: C’è tanta sicilianità. Le vostre composizioni sono anche un inno alla vostra terra. Quali colori utilizzate maggiormente e a quale oggetto vi ispirate?

Un fattore che ci aiuta molto è il fatto di abitare in una terra molto colorata dove, ovunque ti sposti, trovi colori: da quelli caldi come il bordeaux, l’arancio, i rossi, i gialli, i marroni delle nostre campagne, alle varie tonalità di blu e verde che ci regala il mare, allo stile scenografico, decorato e travagliato del nostro barocco.  La richiesta dei pezzi varia in base alla stagione. D’estate magari si preferisce di più la collana che d’inverno viene sostituita dai foulard  gioiello e dai lanotti, collane in lana lavorata con pietre. Per il resto sono sempre in pole position orecchini e bracciali. Per quanto riguarda i colori al primo posto il nero, il verde, il rosa e a seguire tutti gli altri.

V: Conosciute anche grazie a diverse esposizioni e sfilate cui avete partecipato. Avete altri progetti in cantiere?

Non finiamo mai di fare progetti. Si prospetta una stagione 2017 intensa di eventi e iniziative alle quali non mancheremo.

 V: Qual è la vostra forza?

La nostra forza è il fatto che ogni gioiello realizzato non avrà mai una replica. E’ un prodotto unico ed originale e su questo siamo ferree e determinate.

In bocca al lupo per il vostro futuro. Con i colori della Sicilia.

Viviana Sammito

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca