NoveTv: “Esprimiamo cordoglio per la perdita del M° Piero Guccione, uno dei più grandi esponenti dell’arte contemporanea, un Siciliano nel Mondo, un Siciliano di Scicli, un Artista Infinito”.

“Esprimiamo profondo cordoglio per la perdita di Piero Guccione. Un Maestro dell’arte contemporanea che ha portato in tutto il mondo i colori e la luce della terra di Sicilia, della sua amata Scicli, e dato lustro con la sua opera all’Italia intera”: Così i parlamentari e i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle del Libero Consorzio  Comunale di Ragusa.

 

Oggi è una giornata triste.

La nostra comunità perde un grande artista, Piero Guccione, fondatore del Gruppo di Scicli.

Un uomo che, attraverso la sua arte, ha reso immortale il nostro splendido mare, reso unico dalla profondità del suo sguardo. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di dolore.

“Ciao Maestro”.

Start Scicli 

 

Nino Minardo: “Con la sua arte, i suoi colori e la sua umiltà ha reso grande il nostro territorio nel mondo.  Addio Maestro Piero Guccione”.

 

Se ne è andato un grande; se ne è andato in punta di piedi come fanno tutti i grandi. Ho avuto l’immenso piacere di conoscere Piero e di apprezzare la sua straordinaria opera. Lieve ed infinto sara’ il viaggio attraverso le campiture azzurre dei tuoi mari! Ciao Piero

Bartolomeo Piccione 

 

Era sciclitano di nascita ma ce lo sentivamo tutti gli iblei un po’ nostro per come ha saputo rappresentare la sua terra.

Addio Maestro Guccione

Ignazio Abbate, sindaco di Modica

 

Addio Maestro Guccione. Cultore della bellezza, artista riservato e discreto. Ha dato colori e forme alle emozioni di un territorio che le dovrà essere sempre grato e riconoscente.

Ho ben vivi i suoi occhi lucidi ed il suo parlare misurato e preciso come un pennello, durante un’intervista, estorta, in una mattina di ottobre di 10 anni fa, quando a salutarci fu un altro cantore di questa terra.

Di lei conservo un ricordo donatomi da un’altra figura che, di questo lembo di Sicilia, ne è stato figlio ed amante.

Gli artisti, quelli veri, non muoiono mai.

Grazie #PieroGuccione.

Giorgio Caruso

 

Prof. Uccio Barone: La scomparsa del Maestro Piero Guccione ci rende orfani di uno dei più grandi protagonisti della pittura italiana contemporanea. Ci lascia però in eredità, e per sempre, quella straordinaria sintesi di luce e colore che ha generato il mito dell’ azzurra solarità iblea.

 

Piero Guccione è stato molto più di un pittore di fama mondiale. Per Scicli ha rappresentato la figura dell’intellettuale impegnato nel civile, in maniera concreta e fattiva. Il sindaco Enzo Giannone e l’amministrazione comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del pittore che diede vita al “Gruppo di Scicli”, ricordando le doti di personaggio del mondo della cultura che ha contribuito, con la propria generosità, a finanziare campagne per la pulizia del territorio, contro il randagismo, per sostenere l’editoria locale e l’edizione di libri, che senza Piero Guccione non sarebbero mai nati.

Piero Guccione fu anche, in una felice quanto breve stagione della Politica a Scicli, assessore alla cultura della giunta presieduta dal preside Pino Lonatica. In quella amministrazione era presente, nella veste di giovane assessore, l’attuale sindaco di Scicli. Piero Guccione ha legato il suo nome a Scicli in maniera non scindibile, dando testimonianza di amore per la propria terra, e per le proprie radici.

Dire Guccione, nel mondo, ha significato dire Scicli, e questo ha portato lustro, prestigio, fama alla città di suo padre, umile sarto che insegnò a Piero l’arte del disegno.

Il sindaco di Scicli Enzo Giannone e l’amministrazione comunale

(Qui di seguito aggiungeremo altri eventuali messaggi. Per contattarci: redazione@novetv.com)