Modica – Donati libri al Comune sull’immigrazione iblea in Paraguay del ricercatore Eduardo Ammatuna

Ammatuna illustra le operePubblicazioni e storie di emigrazioni iblee nel Paraguay quelle che Eduardo Ammatuna, il bisnonno Vincenzo era nato a Modica, ha donato al Comune, ieri mattina al termine di un incontro svoltosi a Palazzo San Domenico.

Accompagnato dalla consorte, signora Anna Domenica Fantilli, e da Sebastiano D’Angelo, patron del “Premio Ragusani nel Mondo”, lo storico e il ricercatore Ammatuna è stato accolto dal vice sindaco, Giorgio Linguanti e dall’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo.

Eduardo Ammatuna, che ha compiuto pazienti ricerche sulle famiglie italiane e ragusane in Paraguay (8 per cento della popolazione è costituita da ragusani, emigrati sin dall’800 nello stato sud americano) ha omaggiato il comune di Modica di una serie di pubblicazioni su testimonianze, dati e immagini degli immigrati e discendenti di nuclei familiari che risiedono in quello Stato, un CD sulla colonia italiana residente nel Paraguay e un album di fotografie sul Paese in cui è nato.

Prima del commiato Eduardo Ammatuna, (insignito del “Premio Ragusani nel Mondo” nell’edizione 2010), ha consegnato agli amministratori una targa ricordo con cui ringrazia il sindaco per la disponibilità e l’ospitalità concessa.

Il vice sindaco e l’assessore Di Giacomo, prima dei saluti hanno consegnato al ricercatore il catalogo della mostra di Giovanni La Cognata che si tiene nel Convento del Carmine in Piazza Matteotti.

“Abbiamo accolto con piacere, dichiarano Giorgio Linguanti e Orazio Di Giacomo,la donazione di uno studioso di origine modicana che vive in Paraguay non fosse altro per l’amore e l’attaccamento alla nostra terra che continuano ad essere raccontati nei libri che aggiorna e pubblica puntualmente in un Paese lontano dalla terra di origine”.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca