autoIl mercato delle auto continua a crescere: è quello che emerge dagli ultimi dati presentati dal Ministero dei Trasporti. Solamente nel primo semestre del 2017 sono state immatricolate 1.282.353 auto, con una crescita dell’8,62% rispetto allo stesso periodo del 2016, durante il quale erano state immatricolate 1.180.615 unità.

La crescita interessa anche il mercato delle auto usato: secondo l’ACI, nel primo semestre di quest’anno i passaggi di proprietà delle vetture sono aumentati del 5,3% rispetto a un anno fa, con 123 auto di seconda mano vendute per ogni 100 vetture di nuova immatricolazione.

I dati sono in linea anche con il nostro territorio ibleo.

Ma quali sono le auto preferite dagli italiani? Un’indagine condotta da Noicompriamoauto.it vi mostra le 10 marche automobilistiche più valutate negli ultimi 2 anni. Il marchio più valutato su scala nazionale è proprio Fiat con il 9,52%, seguita subito dopo Mercedes-Benz (8,37%), BMW (8,34), VW (7,01%) e Audi (6,82%). Per le case automobilistiche tedesche rappresentano il 36% di tutte le auto valutate, di sicuro la loro elevata solidità costruttiva rappresentano il loro punto di forza, rendendole più appetibili sul mercato dell’usato.

Un discorso diverso vale invece per quanto riguarda la regione Sicilia: a dominare sono proprio le tedesche. Sul podio troviamo BMW (12,89%), seguita da Mercedes-Benz (11,42%) e Audi (7,97%), soltanto al quarto posto troviamo il marchio torinese Fiat ( 7,87%) con un netto distacco rispetto alle case teutoniche.

Ad eccezione di Napoli dove a dominare è Fiat, in tutto il sud Italia le auto più valutate sono proprio marchi tedeschi, di sicuro per la loro durata nel tempo e per il massimo guadagno che si può ricavare nella loro vendita.

Sarà interessante scoprire se l’andamento positivo continuerà nel corso del secondo semestre, e se in tal caso la crescita del mercato delle auto si potrà definitivamente considerare conclusa.

B.M.G.