ingegneriAnche Ragusa ha aderito alla “EU Sustainable Energy Week 2014”, la manifestazione promossa dalla Commissione Europea dedicata all’energia ecosostenibile che si terrà in tutta Europa questo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 giugno.

L’area iblea sarà coinvolta dall’evento denominato “Energy Days”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa in sinergia con il Comune di Ragusa e in collaborazione con i Comuni di Acate, Santa Croce Camerina, Comiso, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e la Cna provinciale, oltre ad una serie di partner sostenitori. Per due giorni, domani sabato 28 giugno e domenica 29 giugno, dalle 11 alle ore 23, piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa ospiterà le numerose iniziative programmate per l’occasione e che puntano alla promozione e al rispetto dell’ambiente ma anche all’innovazione ecologica e all’uso razionale dell’energia. Vari i focus su cui, nella due giorni, sarà concentrata l’attenzione.

Si parlerà infatti di mobilità alternativa, del progetto Cna “Abitare Ibleo”, delle case in edilizia ecocompatibile oltre a sensibilizzare le famiglie sul tema dell’efficienza energetica e del rispetto ambientale. Saranno fornite le regole per ridurre già nella normale vita quotidiana i consumi energetici mediante un vademecum chiaro e semplice.

“One small step from you, one giant leap for Europe”, cioè un piccolo passo compiuto da ciascuno di noi permette di creare un grande balzo in avanti per tutta l’Europa è lo slogan e al tempo stesso il messaggio di questa edizione del week-end green, una vera novità per l’area iblea che permette di tornare a parlare di temi importanti come quelli del rispetto dell’ambiente. Lanciato nel 2006 come iniziativa della Commissione Europea, il “EU Sustainable Energy Week” è diventato un punto di riferimento per enti pubblici, agenzie per l’energia, aziende private, organizzazioni non governative e associazioni di settore impegnate nel contribuire a raggiungere gli obiettivi energetici e climatici dell’Unione Europea.

Un importante evento che promuove l’energia rinnovabile ed efficiente, punti fondanti dell’evento “Energy Days” a Marina di Ragusa.