Vittoria – Servizi di prevenzione e controllo, 245 persone ispezionate
- 10 Agosto 2018 - 16:02
- 0
Nel tardi pomeriggio di ieri, sono stati eseguiti mirati servizi coordinati che hanno interessato la piazza Manin di Vittoria, detta anche “Piazza Senia”, e le zone limitrofe. La zona interessata all’azione delle forze di Polizia è luogo di abituale ritrovo e di aggregazione di cittadini non comunitari, con un’alta incidenza di criminalità diffusa, con particolare riferimento allo spaccio di sostanze stupefacenti.
I predetti servizi integrati, diretti dal Dirigente il Commissariato di P.S. di Vittoria, sono stati attuati in sinergia tra il personale della Polizia di Stato (Reparti Organici, operatori della Divisione PASI, della Squadra Mobile, della Digos, Polizia Scientifica, Polizia Stradale e Commissariato P.S. di Vittoria), dell’Arma Carabinieri (anche con personale dei NAS), della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale di Vittoria (con il contributo della Polizia Annonaria) e dell’A.S.P. (Unità del Servizio Veterinario e del Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione).Nel corso dei mirati servizi sono stati controllati numerosi esercizi commerciali, associazioni culturali, persone ed automezzi, con i seguenti risultati:
- Persone controllate: 245;
- Automezzi controllati: 80;
- Verbali codice della Strada: 20;
- Sequestri e fermi veicoli: 4;
- Documenti ritirati: 3;
- Sequestri amministrativi e penali di alimenti: 2 (complessivi kg 70 di carne in cattivo stato di conservazione e non tracciata);
- Violazioni amministrative: 18 (relative a occupazioni abusive di suolo pubblico, ampliamento non autorizzato di superficie di vendita, mancanza di un attestato per alimentaristi; schede per HACCP non complete; muri scrostati; planimetria non conforme e modifica destinazione d’uso, omessa installazione misuratore fiscale, precarie condizioni igienico-sanitarie, mancato rispetto delle condizioni igieniche e sanitarie nella produzione e trasformazione degli alimenti)
- Sospensione attività: nr. 2 per precarie condizioni igieniche;
- Denuncia in stato di libertà: nr. 1 per aver impiegato nella preparazione di alimenti, merce in cattivo stato di conservazione;
- Sequestro sostanze stupefacenti: grammi 40 di hashish.
Nell’ambito della medesima attività sono stati identificati numerosi cittadini non comunitari non in regola con le norme di soggiorno sul territorio nazionale e per i quali sono in corso approfondimenti per l’adozione dei conseguenti provvedimenti.