Forse un gesto intimidatorio. Forse una bravata. La sostanza è comunque disgustosa, un gesto vile, da condannare assolutamente, senza ma e senza se. A Vittoria si impiccano i cani come se nulla fosse.

Come si accennava prima, forse si tratta di un gesto intimidatorio nei confronti del proprietario, un allevatore del luogo.

Ecco qui il referto del veterinario:

Dal sopralluogo effettuato presso la proprietà del suddetto, rinvenivo il cadavere dell’animale issato, tramite una fune serrata attorno al collo, su un albero di ulivo. Dall’ esame clinico del cadavere si evidenziava uno stato di decomposizione moderatamente avanzato. I globi oculari risultavano infossati e raggrizzinti e la cornea appariva opaca. Le mucose buccali apparivano secche e cianotiche, cio in accordo alla presunta causa di morte per soffocamento, dall’ orificio buccale erano visibili forme larvali presumibilmente di mosche (bigattini).

La zona della giogaia mostrava un marcato edema in corrispondenza della zona di pressione della fune che sosteneva il corpo del soggetto. L’addome mostrava macchie ipostatiche nella sua parte più declive e appariva moderatamente gonfio. Lo sfintere anale rilasciato mostrava parte del tratto rettale estroflesso, questo era secco e necrotico, proprio dell’ esposizione prolungata all’aria. Il cadavere non mostrava più lo stato di rigor mortis.

Da quanto sopra esposto ritengo che la morte dell’ animale sia ascrivibile a soffocamento per impiccagione e temporalmente collocabile a circa 84-96 ore antecedenti la mia visita.

Dopo aver acquisito documentazione fotografica il cadavere non viene da me rimosso in attesa di ulteriori accertamenti da parte delle autorità competenti.

Qui sotto le foto del povero animale, che stanno girando rapidamente su facebook tra centinaia e centinaia di commenti e condivisioni.

cane impiccato a vittoria 5

cane impiccato a vittoria 4

cane impiccato a vittoria 1cane impiccato a vittoria 2cane impiccato a vittoria 3