“9 favorevoli, 12 contrari e 1 astenuto. Così il Consiglio Comunale della Città di Vittoria ha respinto le proposte dell’Amministrazione Aiello di imporre – revocando gli atti adottati dalla Commissione Straordinaria – uno schema di governo del mercato ortofrutticolo del tutto alternativo rispetto a quello vigente”. Piero Gurrieri (m5s) – avvocato, giornalista e già candidato a Sindaco – commenta il voto di martedì sera in Consiglio Comunale.

“L’intervento, esemplare e chiarissimo, della Consigliera Valentina Argentino in sede di dichiarazioni di voto, ha riassunto alla perfezione le ragioni per cui il m5s, Città Libera e Vittoria nel cuore, hanno esternato la propria contrarietà all’atto” dice.

“Nessuna amministrazione” – prosegue, richiamando l’intervento della Consigliera del m5s – “può pensare di mutare senza un adeguato confronto con le rappresentanze politiche, le organizzazioni e le parti sociali, i sistemi di governo e gestione dei settori nevralgici della Città, perchè essi non appartengono a un Sindaco o a una maggioranza ma alla Città nel suo complesso, e a tutti i Cittadini.

“Il nostro “no” discende proprio da questa elementare considerazione di metodo” – spiega- “prima ancora che di una valutazione di merito che non ci è stato neppure consentito di esprimere. Tanto che la Consigliera, parlando a nome di tutti noi, ha chiesto il ritiro di quelle proposte, per poi riaprire un tavolo partecipato di confronto nel merito. Un appello importante e accorato, un invito che avrebbe dovuto essere raccolto dal Sindaco e dalla sua Giunta, ma da essi disatteso. Un grande errore politico che ha dimostrato che anche su questo punto, l’attuale amministrazione non è sostenuta nemmeno dalla propria maggioranza di riferimento”.




“Per governare una Città importante come Vittoria” – dice ancora Gurrieri – “occorre apertura e non chiusura, ricerca di condivisione e non arroccamento su posizioni fortemente pregiudiziali. Ed occorre, soprattutto, motivare le proposte mettendone in luce le ragioni che possano consentire un miglioramento e renderlo palpabile e comprensibile a tutti. Elementi che

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?