workshop vittoria 1

Come risollevare le aziende dalla crisi degli ultimi anni. Di questo si è parlato nel corso del workshop “Nuove idee per nuovi risultati” organizzato dallo studio di consulenza Impresa&Libertà di Comiso e svoltosi nei giorni scorsi presso la Sala Avis di Vittoria. Dall’incontro formativo, completamente gratuito e che ha registrato una notevole partecipazione, è emerso come la paura di investire, oggi, è talmente forte da aver creato una stasi nell’economia. Gli imprenditori iblei presenti hanno evidenziato, infatti, come le loro scelte siano fortemente condizionate dalle vicende economiche del nostro Paese.

“In questi ultimi anni – afferma un imprenditore – ho portato avanti la mia azienda tenendo alla larga tutti i possibili rischi. In  poche parole ho agito in modo da far si che la mia attività riuscisse a mantenersi a galla in queste acque agitate, in attesa di tempi migliori che però non riesco ancora a vedere. Se è vero, che oggi la mia attività sta ancora in piedi è anche vero che da qualche anno non raccolgo segnali di crescita e questo può andar bene per un breve periodo, a lungo termine diventa una sconfitta”.

Vittorio D’amico, executive trainer di “Impresa & Libertà“ nel suo ampio intervento ha portato i presenti a riflettere su come il termine crisi, oggi, ormai inflazionato, abbia spinto l’imprenditoria ad arrestare la propria crescita. “Concordate con me  – ha più volte sottolineato  – che  alla base del nostro agire ci sono proprio le idee scaturite dal contesto socio- economico  che stiamo vivendo?” .

Un pungolo questo che ha portato a far comprendere ai presenti che se ci si vuole risollevare veramente bisogna partire proprio dalle nostre idee. “Superare la crisi – continua D’Amico – è possibile ma solo se prendiamo in mano le redini della situazione. In un mercato in cui la domanda è realmente cambiata, se le imprese si ostinano a non adeguare l’offerta sarà impossibile vincere le sfide future”.

Ma da dove bisogna partire per far si che questo cambiamento avvenga?

“Le aziende – spiega l’ executive trainer – spesso non riescono a superare le difficoltà a causa della loro organizzazione interna. Ciò vuol dire che se all’interno dell’azienda un solo anello di congiunzione non lavora in maniera adeguata, il risultato indubbiamente sarà scadente. Ecco perché il mio invito agli imprenditori è prima di tutto quello di analizzare la propria azienda e intervenire dove necessario. Se le aziende oggi vogliono vincere devono puntare sempre di più sul concetto di organizzazione e di formazione”.

Al termine dell’incontro numerose le attestazioni positive dei presenti che hanno avuto una grande occasione per cominciare a riflettere in maniera positiva e costruttiva.

E proprio alla luce dell’effetto positivo riscontrato da questa iniziativa, lo studio “Impresa&Libertà” ha intenzione di mettere a disposizione degli imprenditori iblei ulteriori momenti di confronto e formazione.

Per maggiori informazioni o per visionare i commenti positivi di coloro che hanno partecipato ai workshop precedenti, è possibile accedere al  seguente link.

http://www.impresaeliberta.it/blog/