La Sopraintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa con la collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della Curia Vescovile di Ragusa e la partecipazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa considerato l’interesse suscitato dai corsi svolti negli anni passati hanno promosso la quarta edizione di lezioni, nella convinzione che la conoscenza è il solo vero mezzo per tutelarne la conservazione: tema, lo straordinario patrimonio architettonico – artistico – monumentale della provincia di Ragusa.

La tappa di Vittoria è stata realizzata pomeriggio grazie all’intervento del prof. Alfredo Campo presso la Sala Capriate, Convento delle Grazie.

Presenti l’Arch. Ulisse Pluchino, la Signora Pina la Barbera e la dott.ssa Rosa Corallo, per lo Staff Organizzativo.

Il dott. Rosario Giarratana, l’Arch. Giuseppe Leto, la dott.ssa Francesca Corbino e numerosi studenti che hanno apprezzato la visione delle diapositive spiegate da un relatore veterano e preparatissimo come il Prof. Campo.




Il corso è costituito da 5/6 lezioni tenute da esperti e terminerà il 20 Aprile presso la Chiesa di San Giorgio a Ragusa e sarà tenuto dall’Arch. Marco Rosario Nobile.

Le lezioni, grazie all’ausilio di diapositive e filmati hanno consentito ai partecipanti di fissare la conoscenza della cultura siciliana.

Naturalmente il prof. Campo ha sapientemente spiegato ed illustrato attraverso la propria conoscenza del territorio, lo stesso inteso come un forziere pieno di tesori di natura diversa.

Ecco che con questo incontro i partecipanti hanno potuto accrescere l’amore per l’arte, l’architettura, la storia e la conoscenza di tutto quello che in esso è contenuto.