A seguito delle proteste degli agricoltori di tutta Europa in presidio dinanzi al palazzo della Commissione Europea a Bruxselles, anche a Vittoria gli agricoltori scendono in piazza.

I produttori agricoli del movimento per i diritti agricoli (M. D. A.) hanno organizzato un presidio a partire da ieri pomeriggio, in piazza del Popolo, che si protrarrà fino a domenica  sera.

La protesta nasce per sensibilizzare le Istituzioni europee, nazionali, ragionali e locali, sulla grave crisi che attanaglia il mondo agricolo.

Il Sindaco di Vittoria Francesco Aiello, condividendo  le ragioni della protesta, ha manifestato la sua solidarietà agli aderenti dell’Mda.

“La scelta del Green-deal non può confliggere con gli interessi e la stessa sopravvivenza delle aziende agricole, specialmente di quelle siciliane che risultano essere le più deboli del mercato europeo. La modifica della politica agricola comune deve tenere fermi come capisaldi, la redditività delle imprese agricole e la sostenibilità economico-finanziaria dell’attività agricola, specialmente quelle della nostra terra. Lo stato di sofferenza delle nostre campagne va condiviso a tutti i livelli. E per questo esprimo la mia vicinanza agli agricoltori”- ha commentato il sindaco Francesco Aiello.

Foto: Franco Assenza