fertilizzanti sequestratiGrande attenzione della Polizia di Vittoria e Ragusa questo fine settimana è stata rivolta alle campagne, zone rurali, aziende agricole.

Nel corso dei pattugliamenti e dei controlli all’interno delle aziende agricole, ad un noto pregiudicato, C.S. vittoriese 45enne con precedenti specifici per furti in aziende agricole, è stato sequestrato un ingente quantitativo di fertilizzanti. Il possessore non è stato in grado di documentarne l’acquisto lecito.

Anzi ha poi raccontato che il materiale gli era stato offerto da uno sconosciuto incontrato per strada e visto che il prezzo proposto era notevolmente inferiore a quello di vendita negli esercizi commerciali, lo aveva acquistato.

La sintesi della spiegazione rappresenta quanto accade oggi nelle campagne. A prescindere dalla veridicità o meno di quanto dichiarato, che nessun dubbio lascia circa la provenienza da delitto del prodotto e che quindi configura il reati di ricettazione in capo a C.S., si scopre come oggi nelle campagne numerosi sono i furti ai danni dei produttori agricoli di frutti dalle piante, piante stesse, fertilizzanti, antiparassitari etc, ed altrettanto numerosi sono gli agricoltori, privi di scrupoli, che riacquistano a prezzi bassissimi questi articoli ben sapendo che sono il provento di furti consumati ai danni di altri agricoltori come loro.

Un circolo vizioso che perpetua condizioni di illegalità.

Tutto la merce è stata sequestrata. C.S. è stato denunciato all’autorità giudiziaria per ricettazione.