sceda elettorale vittoriaDomani dalle 7 alle 23 i vittoriesi sono chiamati a tornare alle urne per esprimere il loro voto su nove candidati sindaco e le due preferenze per l’elezione dei consiglieri comunali.  In caso di ballottaggio si torna ai seggi il 19 giugno

Silenzio stampa. I candidati dalla mezzanotte si sono ritirati in riflessione in attesa della giornata di domani quando dalle 7 alle 23 i seggi elettorali saranno aperti per dare il via alle votazioni per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali. Sarà una partita lunga e non facile da giocare: sono nove i candidati che in questi mesi si sono sfidati tutti su un terreno fertile e che sta a cuore a tutti i vittoriesi: agricoltura, sviluppo e turismo. Sono 19 le liste che appoggiano i 9 candidati.

Francesco Aiello è sostenuto dalle liste Partito socialista italiano, lista Spiga, Quadrifoglio e Sicilia futura.Quattro liste per Giovanni Moscato: movimento Sviluppo ibleo, Riavvia Vittoria, Se la ami la cambi e Spazio aperto. Tre liste per Lisa Pisani: il Partito Democratico, Lisa Pisani16 e Nuove idee-i democratici. Arcangelo Mazza corre con tre le liste, Forza Vittoria, Patto per Vittoria, Si puo’ fare. Carmelo Giurdanella è il candidato del Movimento 5 stelle. Irene Nicosia corre con la lista Alternativa per Vittoria, mentre Rosario Rinaudo è sostenuto dal Movimento diritti agricoli, Vincenzo Statelli è il candidato della lista Progetto impresa, mentre Riccardo Terranova corre con lista unica.

69 sono le sezioni, di cui una all’ospedale e 4 a Scoglitti,  per 50.525 elettori del comune di Vittoria, di cui 24.452 maschi e 26.073 femmine.

Per votare ci si deve presentare al seggio di riferimento con in mano la tessera elettorale e la carta d’identità.  Per chi non dovesse avere la tessera elettorale perché smarrita, l’ufficio elettorale di via Nino Bixio, 66, a Vittoria rimane aperto oggi fino alle 19, con orario continuato, e domani dalle 7 alle 23.  È necessario che l’elettore per esprimere le proprie preferenze, tracci un segno sia per il candidato sindaco sia per una lista collegata o non collegata al candidato sindaco, considerato che è valido il voto disgiunto: cioè si può votare un candidato e una lista che non gli appartiene. Per i candidati al consiglio comunale  è possibile esprimere sino ad un massimo di due preferenze a condizione che esse si riferiscano a candidati della stessa lista e di generi diversi.

Le operazioni di voto inizieranno alle ore 7 di domenica e si protrarranno fino alle ore 23; a seguire, lo scrutinio delle schede: prima lettura per il sindaco, seconda lettura per il consiglio comunale.  In caso di ballottaggio, si voterà ancora una volta in un’unica giornata: quella di domenica 19 giugno, dalle 7 alle 23. Durante le operazioni di voto saranno pubblicate tre rilevazioni sull’affluenza degli elettori al voto con il raffronto dei dati con quelli delle ultime elezioni amministrative del comune. I dati di affluenza alle urne saranno diffusi alle ore 12,00 – 19,00 – 23,00.

Lo scrutinio avrà inizio a partire dalle ore 23,00 di domenica 5 giugno 2016, i dati provvisori, man mano che verranno trasmessi dai comuni all’Ufficio elettorale regionale, saranno immessi sul sistema IDEC, elaborati dal programma e pubblicati in tempo reale.

Viviana Sammito