Nel pomeriggio di ieri e sino a tarda sera, controlli straordinari del territorio sono stati eseguiti dalla Polizia a Vittoria.

E’ l’attuazione delle indicazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblicache sono state adottate dalla Questura di Ragusa.

Posti di controllo nei luoghi nevralgici della città ed impiego di unità cinofile della Polizia di Stato provenienti da Catania, per una maggiore incisività nel contrasto allo spaccio di stupefacenti, hanno caratterizzato la giornata di ieri.

Le dodici pattuglie impiegate hanno controllato 96 persone e 43 automezzi.

Sono state eseguite 4 perqusizioni locali nel corso delle quali sono stati sequestrati 50 grammi di sostanza stupefacente, suddivisa tra marijuana (45 g) e hashish (5 g).

Le responsabilità penali sono di F.S., 32enne ragusano residente a Vittoria che è stato denunciato in stato di libertà e di FAILLA Simone, 27enne vittoriese che è stato tratto in arresto.

F.S. è gestore di una chiosco panineria. All’atto della perquisizione deteneva, ben celate, 8 confezioni termosaldate contenenti sostanza stupefacente presumibilmente di tipo marijuana. Sono stati rinvenuti altresì due bilancini di precisione e materiale per il confezionamento e consumo dello stupefacente. (Ha asserito che il bilancino di precisione gli serviva per pesare gli ingredienti dei panini presso il suo esercizio pubblico.)

E’ stato denunciato in stato di libertà all’A.G. per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Inoltrela PoliziaAmministrativasta avviando l’istruttoria relativa alla eventuale sospensione o revoca della licenza di somministrazione di alimenti e bevande.

FAILLA Simone, invece, all’interno dell’autolavaggio che gestisce, è invece stato trovato in possesso di 6 involucri termosaldati contenenti marijuana o hashish, inoltre di un sacco di dimensioni più grandi, già noto agli agenti perchè in altre operazioni di polizia è stato individuato come contenitore delle partite da un chilogrammo. Tale sacco completamente intriso della sostanza stupefacente conteneva diverse decine di grammi di marijuana, facendo ritenere che fosse già stato svuotato del suo contenuto. L’uomo teneva le dosi nascoste in diverse parti dell’autolavaggio, ma i cani antidroga hanno fiutato i nascondigli. Parte dello stupefacente era detenuto presso la sua abitazione. E’ stato tratto in arresto e come disposto dall’A.G. messo ai domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo.