fiera emaia 2015Presentata in conferenza stampa la 33^ edizione di Medexpo, che apre i battenti oggi pomeriggio, 1 Luglio, alle ore 17.30. A caratterizzare l’appuntamento estivo, come sempre, l’intersettorialità merceologica, con una particolare attenzione per il tempo libero.

“Siamo molto soddisfatti per i risultati che siamo riusciti ad ottenere in poco più di 20 giorni, nonostante avessimo chi remava contro continuando ad affermare che questa fiera non avrebbe aperto i battenti- ha detto il presidente dell’Emaia, Salvatore Tolomeo-. Allo stato attuale registriamo la presenza di 150 espositori, ma posso già dirvi che ancora oggi le aziende continuano a chiamare per chiedere di partecipare”.

Tolomeo ha iniziato il suo discorso ringraziando il Comando dei Vigili Urbani, nella persona del comandante Cosimo Costa, gli operai della Sea, per la pulizia dello spazio fieristico e del mercatino, il responsabile marketing, Sandra Sisino, e tutto il Cda. Un saluto è stato poi rivolto dal Presidente ai suoi predecessori ed al dottor Sulsenti, che ha svolto il ruolo di commissario dell’Ente.  Sul programma, poi, ha dichiarato: “dato che la fiera inizia di mercoledì, ho ritenuto fosse necessario organizzare qualcosa per invogliare la gente a venire a trovarci anche di settimana. Ho quindi chiesto aiuto a degli sponsor e, contemporaneamente, ho chiesto ai miei amici comici di abbassare il loro budget. Moltissime, poi, le radio e le emittenti televisive che ci sono venute incontro trasmettendo, a titolo gratuito, i nostri spot”.  In scaletta, ogni giorno, una esibizione acrobatica a cura di 5 piloti non professionisti che porteranno in fiera altrettanti kart da corsa. “Anche in questo caso- ha aggiunto Tolomeo- abbiamo organizzato il tutto grazie ad una sponsorizzazione”. Due, poi, gli appuntamenti convegnistici. Il primo, in programma il 2 luglio, è organizzato dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa; il secondo, in programma venerdì, dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea.

Ad arricchire la fiera, sabato pomeriggio, anche la  Sfilata dei carretti siciliani, a cura dell’Acev,  in programma nel corso dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. Il corteo, infatti, non si fermerà in piazza Sei Martiri, come previsto, ma giungerà in Fiera.

Anche il neo-direttore Silvio Balloni ha voluto ringraziare il Cda ed il Sindaco per la fiducia e sottolineare come, “contro ogni previsione, la Fiera non solo è stata organizzata ed è aperta, ma si è riusciti a farla partire nel migliore dei modi. Un merito del Cda e delle risorse esterne che si sono volute impegnare e spendere per il futuro di questa azienda. Non solo ci siamo e siamo pronti a raccogliere i frutti di questo evento- ha dichiarato-, ma siamo già proiettati al prossimo appuntamento fieristico: la Campionaria di novembre, altrettanto amata ed attesa da imprenditori e fruitori. Come ho avuto già occasione di dire, questa è un’ azienda preziosa che ha grosse potenzialità. E’ avviato un circuito virtuoso tra Fiera ed imprese e questo non si interromperà”.

“I risultati ottenuti in soli 20 giorni- ha detto il sindaco, Giuseppe Nicosia– ci fanno ben sperare per le prossime edizioni. Sono convinto che chi c’era prima ha fatto il possibile, ma da chi viene ora mi aspetto che l’entusiasmo non cessi, anche perché abbiamo tempi ristretti. Questa era un edizione che avremmo dovuto affrontare in difesa, ma invece vedo che i componenti del Cda hanno scelto la linea dell’attacco e mi compiaccio. Anche loro, ad esempio, hanno lavorato per cercare di recuperare espositori, non limitandosi quindi a svolgere il loro ruolo istituzionale.  Con la Fiera Emaia- ha aggiunto il Sindaco-  abbiamo condiviso il primo ‘stop’ al mercatino del sabato. Una scelta che, secondo me, andava fatta da tempo e che, abbiamo visto, ha portato a risultati estremamente positivi.  Mi spiace, veramente, per le uscite meschine e modeste di alcune sigle sindacali, ma i numeri ed i risultati ci danno ragione: lunedì a Scoglitti e sabato a Vittoria è stato lasciato tutto pulito. Nel frattempo, noi abbiamo sistemato i cassonetti e la Polizia Municipale ha provveduto ad elevare 18 verbali sabato e 5 lunedì.  Rispetto delle regole e rilancio dell’Emaia sono insomma gli ingredienti chiave della ricetta per organizzare una fiera di successo, in grado di vendere spazi”.

“Invito tutti gli amici, anche da fuori Vittoria- ha concluso il Sindaco- a venire alla Fiera Emaia. Troveranno spettacoli offerti loro gratuitamente ed iniziative che non contrastano affatto, come qualcuno ha detto, con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, ma anzi le arricchiscono. Siamo in una fase di pieno rilancio della città e lo stiamo facendo da soli. A tal proposito voglio ricordare il concerto di Franco Battiato, in programma in città il 29 luglio, che sarà aperto dal giovane e talentuoso Giovanni Caccamo. Si tratta dell’unica tappa gratuita del Maestro in tutta Italia e  dell’ unico concerto in Sicilia. Sono certo che con questi eventi gli  introiti ed i benefici per la città e per i vittoriesi pareggeranno, se non addirittura porteranno in positivo, l’investimento fatto per Vittoria. Con la Fiera Emaia, insomma, possiamo dire che la città riparte con varie iniziative, nel pieno spirito pioneristico tipico dei vittoriesi”.

L’inaugurazione della 33^  edizione di Medexpo è in programma per oggi, mercoledì, ore 17.30. La fiera sarà aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 18 alle ore 23; sabato 4 e domenica 5 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 23. La  tradizionale “Fiera di San Giovanni”, infine, resterà aperta sabato 4 e domenica 5 dalle ore 10 alle ore 23.

PROGRAMMA MEDEXPO 2015

Mercoledì 1 luglio

Ore 17.30 Inaugurazione

Ore 22 Cabaret con Toti e Totino

Giovedì 2 luglio

Ore 19  Sala Convegni Fiera Emaia

Convegno “Come cambia il mercato del lavoro dopo gli interventi del Jobs Act” a cura del Consiglio Prov.le dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Ragusa

Ore 22 Cabaret con Salvo La Rosa ed Enrico Guarneri “Litterio”

Venerdì 3 luglio

Ore 17.30 Sala Convegni Fiera Emaia

Incontro-dibattito “Tuta absoluta: ancora emergenza?” a cura dell’Assessorato regionale Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea.

Ore 22 Cabaret con Carlo Kaneba

Sabato 4 luglio

Ore 10-23 Tradizionale Fiera di San Giovanni

Domenica 5 luglio

Ore 10-23 Tradizionale Fiera di San Giovanni

Ogni giorno

Esibizione acrobatica a cura di 5 piloti non professionisti che porteranno in fiera altrettanti kart da corsa