Lorenzo l’amico di tutti, il professionista, l’uomo, il marito, il papà, il fratello, il figlio. Chi conosceva Lorenzo da mercoledì 12 febbraio si sente con un pezzo di cuore in frantumi. Un vuoto. Tanta veloce è stata la sua dipartita, quanto feroce lo strazio, sempre più difficile e così tremendo credere di non rivederlo mai più. Lorenzo era un serbatoio di idee e aveva acume imprenditoriale: sapeva unire moda, spettacolo, talenti e bellezza e immortalava tutte queste cose insieme con la sua inseparabile Nikon. Ma non lo faceva solo: la sua forza, il motore che dissetava la sua instancabile intraprendenza era Angela, sua moglie.

Lui e Angela. Angela e Lorenzo. Loro due a lavoro, a casa, nel backstage del concorso di bellezza “Una ragazza per il Cinema”; loro insieme per il “Vittoria fashion Theatre” per i wedding party. Loro insieme, con tante forze imprenditoriali del vivace tessuto vittoriese, hanno organizzato intere rassegne di moda e spettacolo in tutta la provincia con ospiti d’onore. Ogni estate l’appuntamento fisso era a Scoglitti: al kamarina Beach e ai concorsi provinciale e regionale de “Una ragazza per il Cinema”. Sorridenti riuscivano a realizzare il sogno di ogni ragazza: portarla alla finale nazionale al teatro Greco di Taormina con personalità note in ambito internazionale nel campo delle arti.

Angela e Lorenzo. Quante urla dietro le quinte, quanto nervosismo, ma anche quanta complicità, bastava anche solo uno sguardo ed alla fine della serata, pronti a salire sul palco per il bilancio dell’evento. Stanchi ma sorridenti, sempre soddisfatti dell’esito del loro duro lavoro che iniziava mesi prima coinvolgendo uno stuolo di make up artist, parrucchieri, fotografi, coreografi, scenografi, bodyguard con una notevole varietà di brand e partnership da fare invidia al Concerto di Capodanno sulle reti nazionali. E da ogni piazza si elevava il rituale urlo compiaciuto di gratitudine con una standing ovation utile e necessaria per fare riprendere le energie ad Angela e Lorenzo e motivarli a fare sempre di più, sempre meglio. Erano banner sempre in movimento.

Una grande famiglia La Sanzone Eventi dove Angela è la  Madre di tutti e Lorenzo è stato il Papà di tanti. Disponibile al dialogo, al confronto, a una parola di conforto sempre con molta semplicità, freschezza. Sempre con Angela. “Sempre e solo con te al mio fianco, buon compleanno amore mio” Scriveva Lorenzo l’otto dicembre pubblicando una foto di una di quelle serate top sul palco stringendo la mano alla sua Angela.




Oggi è il giorno dell’ultimo saluto, delle lacrime, dei perché. Un domani sarà il giorno della Resilienza, del Risveglio, del Coraggio del tirare avanti anche senza Lorenzo: Cara Angela lo devi a Lui. Non lo puoi deludere. La Sanzone Eventi deve continuare a fare brillare le notti d’estate e a illuminare le Città. Lo devi per onorare il sacrificio di Lorenzo, quello Vostro.

Lorenzo Salerno è morto a 52 anni dopo tre mesi di sofferenze e dopo lunghe trafile tra gli ospedali di Ragusa, Caltagirone e Catania, come hanno raccontato i familiari, per una patologia trascurata. Non si esclude che la famiglia voglia fare luce sulle cause della morte perché se responsabilità di terzi ci sono devono venire a galla ed essere punite.

Viviana Sammito