Uffici dei Servizi Demografici di Vittoria senza riscaldamento, interviene l’U.G.L.
- 18 Febbraio 2013 - 13:16
- 0
Da molti mesi l’impianto di condizionamento e riscaldamento degli Uffici in cui sono allocati gli Uffici dei Servizi Demografici di Vittoria non funziona, con l’irrigidirsi delle temperature cittadini e dipendenti sono costretti a convivere in un ambiente gelido ed inospitale, per questo Aldo Caruso Segretario Provinciale dell’U.G.L. Autonomie Ibleo ed RSU al Comune di Vittoria ha scritto al Primo Cittadino della Città Ipparina, Avv. Giuseppe Nicosia, al Segretario Generale, ai Dirigenti dei Settori “Servizi Sociali, “Manutenzioni” ed “Affari del Personale” di “Palazzo Iacono” e a S.E. il Prefetto di Ragusa, Dott. Annunziato Vardé denunciando, ancora una volta (la prima era stata nel dicembre 2012) il profondo disagio dei dipendenti del Settore Servizi Demografici e dei Cittadini che, ogni giorno si recano negli Uffici siti nella centralissima Via Bixio e proclamando lo stato di agitazione sindacale dei Lavoratori del Settore interessato.
Dichiara Aldo Caruso: “… non si tratta solo del disagio provato, e sopportato giornalmente con grande spirito di sacrificio, dai Lavoratori ma anche del profondo malessere imposto hai tanti Cittadini che quotidianamente usufruiscono dei servizi resi da quello che è il Settore strategicamente più importante di un Ente Locale, molti di questi cittadini sono anziani o sono accompagnati da bambini piccoli quando non addirittura infanti, persone costrette ad attendere in uffici che, proprio in queste giornate assomigliano a celle frigorifere … nella mia qualità di Dirigente sindacale nel dicembre 2012 ho scritto una nota ai vertici burocratici e politici dell’Ente (la prot. n. 46669) in cui segnalavo il problema chiedendo un intervento urgente e risolutivo, nel gennaio u.s. una delegazione di Lavoratori ha incontrato il Dirigente Unità di Staff Gabinetto del Sindaco e Comunicazione Istituzionale – Servizio Gestione Amministrativa e Giuridica del Personale, Ing. Troìa, al quale era stata manifestata tutta la gravità e l’urgenza del problema, purtroppo, sino ad oggi, non ci risulta che sia stato fatto alcun passo utile alla risoluzione dei disagi segnalati, per questo con quest’ultima nota proclamiamo lo stato di agitazione sindacale dei Lavoratori del Settore Anagrafe, Stato Civile, Statistica e Servizi Elettorali riservandoci di mettere in atto ogni utile forma di denuncia pubblica e di protesta consentita dalla legge …”.
Ma non basta, la nota è indirizzata pure a S.E. il Prefetto di Ragusa, Dott. Annunziato Vardè al quale l’U.G.L. Autonomie Ibleo, per bocca di Aldo Caruso, chiede un intervento autorevole e risolutivo. Sono molti gli Uffici che versano in condizioni di inagibilità e/o insalubri per coloro che Vi operano, le segnalazioni dell’UGL in tal senso rimangono sostanzialmente inascoltate (vedi anche la denuncia avanzata dai custodi dei mercati ipparini) un problema grave su cui l’U.G.L. Autonomie preannuncia la prossima redazione di un libro bianco di denuncia .
Aldo Caruso, Segretario Provinciale U.G.L. Autonomie Ragusa
ed RSU UGL Autonomie al Comune di Vittoria