È un Gianni Voi contento quello che si è presentato ieri sera in conferenza stampa. Contento perché anche lui in fondo non ha mai voluto seriamente credere a un Memorial maschile fuori dalle porte Sciclitane. Ma è anche un Gianni Voi capace di ammettere, anche se a bassa voce, il proprio pentimento per aver riconsegnato il indietro il premio Scicli (guarda l’intervista video).  E’ in questo clima che ieri sera, nella suggestiva Via Francesco Mormino Penna, a Scicli è stata presentata l’edizione 2011 del Memorial Peppe Greco.

Dopo tutte le polemiche tutto è rientrato alla normalità e la macchina organizzativa si è messa in moto per portare le grandi stelle dell’atletica a Modica, con la gara femminile, e a Scicli con la competizione Maschile. La lista dei partecipanti verrà definita nei prossimi giorni ma fra gli atleti è quasi certa la presenza Ezekiel Kemboi vincitore dell’oro mondiale a Daegu sui 3.000 siepi. La Manifestazione, come ogni anno, è patrocinata dalla provincia regionale di Ragusa con in testa il presidente Franco Antoci. (vedi l’intervista).

Inevitabili i riferimenti alle vicissitudini di qualche mese fa quando il Patron della manifestazione, Gianni Voi, per protesta minacciò di portare via da Scicli la gara, allora intervennero molte figure istituzionali per cercare di riportare la pace tra Voi e l’amministrazione comunale, tra questi il consigliere provinciale Galizia e il collega Bartolo Ficili. (guarda l’intervista)

E Gianni Voi? Lui, come dicevamo, è contento che la manifestazione sia rimasta a Scicli, come tutti d’altronde, e non lo nasconde citando anche un nostro servizio molto critico sulle dichiarazioni del Patron. Insomma tutto bene quel che finisce bene, anche se ieri sera non sono mancate le tensioni tra l’organizzatore della manifestazione e il Sindaco di Scicli, Venticinque, motivo della contesa la richiesta del primo di avere i contributi prima della manifestazione, ma tutto è pronto per l’edizione XXIII di un Memorial che si prevede molto interessante, anche quest’anno non mancherà l’attenzione al tema sociale con l’iniziativa “Vorrei donarti il mio respiro” rivolto ai malati di fibrosi cistica. Infine riconfermato anche il premio candido Cannavò che sarà conferito al presidente regionale del coni Vincenzo Massimo Costa.