E’ finito il conto alla rovescia che RaiUno ha proposto in queste settimane ai telespettatori: ritorna stasera il Commissario Montalbano.

Oggi e lunedì prossimo su RaiUno due nuovi episodi della fortunata fiction.




Un successo con molta probabilità, considerato il fatto che Il Commissario Montalbano fa record anche quando vengono proposte le repliche.

Gran parte del successo della serie si deve certamente anche al fascino dei luoghi, tant’è che dalla prima stagione trasmessa nel 1999 è cresciuto in modo esponenziale pure il turismo legato a Montalbano. Scicli, Modica, Ragusa e gli altri paesi del Val di Noto, sono città scoperte dal grande pubblico sicuramente grazie alla TV, ma ricordiamo che sono anche città Patrimonio dell’Unesco con i tanti palazzi e chiese mozzafiato costruiti dopo il terremoto del 1693.

I turisti sconoscono infatti l’esistenza di Santa Croce Camerina ma sanno che esiste una bellissima spiaggia, quella di Marinella (nella fiction), Punta Secca nella realtà dove ha sede la casa di Montalbano. La villetta nel territorio di Santa Croce è oggi è un b&b.

Anche nei nuovi episodi  del commissario più amato della tv, Scicli, resta il cuore delle serie. Zingaretti racconta l’amore per la cittadina nel bel libro “Scicli, città felice”, del fotografo Armando Rotoletti. «Mi portarono a cena  e arrivai all’imbrunire. La dolcezza del crepuscolo mi fece venire voglia di piangere. Improvvisamente – dice l’attore – ero invaso da una gran pace e nello stesso tempo dall’inquietudine di riempirmi gli occhi dei suoi palazzi e le orecchie dei suoi silenzi».

L’attore romano è talmente innamorato della zona da essersi sposato nel 2012 proprio qui – al Castello di Donnafugata – con Luisa Ranieri.

Ma torniamo a queste due nuove puntate. I titoli: “La giostra degli scambi” e “Amore”. Luca Zingaretti e gli altri attori del cast hanno tenuto una conferenza stampa giovedì 1° febbraio 2018 a Roma nella quale hanno presentato questi due episodi inediti. Presente anche lo storico regista, Alberto Sironi. Nelle due nuove puntate vedremo anche Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde e Sonia Bergamasco. Nella puntata di stasera ci saranno anche Fabrizio Bentivoglio, Serena Iansiti, Stella Egitto e Fabrizio Ferracane. Non ci sarà purtroppo, Marcello Perracchio, l’attore scomparso proprio alcuni mesi fa che interpretava il ruolo del medico legale Pasquano.

L’episodio ‘La giostra degli scambi’ è tratto dal romanzo scritto da Camilleri nel 2015. Nella piccola città di Vigata avvengono continuamente strane aggressioni e rapimenti con un continuo scambio di persona. Una ragazza viene narcotizzata e poi rilasciata illesa apparentemente senza alcun motivo. Una disavventura che capita anche ad altre due persone, mentre un commerciante invece viene trovato morto. Qual è’ il fil rouge che lega i due episodi apparentemente scollegati? Toccherà ancora una volta al Commissario Montalbano riuscire a risolvere l’enigma, dopo indagini certosine condotte come sempre tra gaffe ed equivoci che vedranno coinvolti anche l’agente Catarella.

Appuntamento a questa sera alle 21:25.