Tanti   i rappresentanti  delle Autorità locali: Prefettura, Ordine dei Medici,  Questura, Medici, Pediatri, Veterinari, Dirigenti dell’Asp,  OO.SS. mediche  e non mediche, Diocesi di Ragusa – Pastorale della Salute –   e Volontariato,  presenti,  ieri, all’influ-day organizzato, presso la  sala conferenza della direzione generale dell’Asp di Ragusa per sottoporsi al vaccino antinfluenzale. Tutti in prima linea nella promozione  e sensibilizzazione; infatti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.




Il commissario dell’Asp, dr. Salvatore Lucio Ficarra ha, per primo,  dato l’avvio alla somministrazione del vaccino a seguire anche gli altri presenti.  Anche il Sindaco di Modica, di passaggio in Azienda,  si è sottoposto alla vaccinazione.

Il Servizio di Epidemiologia con il dr. Giuseppe Ferrera, direttore del Servizio,   intervenendo ha fornito interessanti  informazioni- «Desidero ricordare  che la vaccinazione rappresenta l’unico presidio per evitare l’influenza.  Non è facile dire quando ci sarà il picco –  però alcuni studi relativi alla combinazione di fenomeni meteorologici indicano che l’influenza scatta quando la temperatura si abbassa e rimane per alcuni giorni bassa e di solito  questo accade dopo Natale, complici anche i viaggi, baci e abbracci durante le Feste. Anche semplici misure di igiene e protezione individuale  aiutano a non diffondere il virus».

Il dr. Ficarra ha sottolineato che l’Azienda farà di tutto per promuovere iniziative utili a sensibilizzare le persone a sottoporsi a vaccinazione – «Sono al corrente  che l’adesione alla campagna dello scorso anno è stata  intorno al 54%,  un po’ pochino, quindi mi auguro che quest’anno si possa arrivare a un valore stimato intorno al 75%».

Anche quest’anno l’influenza non tarderà ad arrivare. L’influenza metterà a letto circa 5 milioni di italiani: 4 virus responsabili due di tipo A e due di tipo B.

Ondata attesa dal  periodo natalizio, con maggior incidenza  intorno la  metà gennaio .  Condizioni climatiche rigide potrebbero peggiorare la situazione.  I virus responsabili sono nostre “vecchie conoscenze”: H1N1, H3N2 e i due ceppi tipo B.

L’ASP di Ragusa, come ogni anno, ha distribuito i vaccini ai MMG-  Medici di Medicina Generale –   per vaccinare tutti i propri assistiti, mentre i bambini saranno vaccinati dai centri vaccinali. L’Asp quest’anno    ha programmato, oltre alla normale attività di servizio,   due ulteriori giornate:  mercoledì 6 dicembre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato 9 dicembre dalle ore 8:30 alle 12:30; infatti  si potrà somministrare il vaccino antinfluenzale  ai bambini.

Sono stati distribuiti circa 51000 dosi di vaccino che saranno somministrati dai MMG ai soggetti a rischio.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone a partire dai a 65 anni, a bambini e adulti affetti da patologie croniche, alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, a bambini nati pretermine e di basso peso alla nascita. Queste categorie di persone hanno, infatti, un rischio più elevato di andare incontro a forme gravi o a complicanze dell’influenza.

Il vaccino è raccomandato anche al personale sanitario e a coloro che svolgono funzioni di assistenza per evitare la malattia e per ridurre le occasioni di contagio da virus influenzale, dando maggior protezione anche ai pazienti.

La vaccinazione, inoltre, è proposta e somministrata gratuitamente alle Forze di pubblica sicurezza, Vigili del fuoco, personale della Protezione civile.

La vaccinazione antinfluenzale nei soggetti con qualsiasi patologia concomitante di tipico cronico deve essere fortemente raccomandata e somministrata gratuitamente ogni anno.