L’Asp di Ragusa, già dallo scorso lunedì, affianca all’attività dei tamponi, gli screening per i test sierologici, seguendo quelle che sono le direttive dell’Assessorato Regionale della Salute.

Infatti, in questi giorni sono stati eseguiti i test sierologici per comprendere quante persone potrebbero essere venute a contatto con il Covid-19 e sono stati effettuati nei tre distretti di Ragusa, Modica e Vittoria.

“Si riparte. E lo facciamo in massima sicurezza con la speranza di tornare presto alla normalità. Il test, si sa, non è una patente di immunità ma rivela se si è entrati in contatto con il virus – si legge in una nota diffusa dall’Asp di Ragusa -. I risultati vengono trasmessi al Dipartimento di Prevenzione della nostra Azienda e in caso di positività si procederà con l’esecuzione del tampone faringeo. In questo modo avremo un quadro più chiaro della situazione epidemiologica del territorio provinciale.

Proprio in questa fase delicatissima – si legge ancora nel documento dell’azienda sanitaria iblea – non dobbiamo abbassare la guardia e, con la massima prudenza, bisogna evitare la diffusione del contagio. Grazie alla rilevazione di IgM e IgG si misura la presenza, nel sangue, di anticorpi per il Covid-19. Questi test, nonostante non possano essere considerati sostitutivi al test molecolare, sono uno strumento prezioso per ripartire dopo la fase di lockdown.”




Questa la situazione aggiornata:

Totale Tamponi 7.694:

Tamponi positivi, dall’inizio della pandemia, 147 su 90 soggetti complessivi;

Tamponi negativi 7.578;

Tamponi in corso 24;

Tamponi in programmazione 430.

Test sierologici effettuati per presidio:

Ragusa: 533, positivi 3

Modica: 498, positivi 3

Vittoria: 270, positivi 3

Totale effettuati 1301

Totale positivi IgG  9.