Un contesto particolarissimo ed originalissimo, la “4th International Course on Functional and Aesthetic Surgery of the Nose – Live Surgery-“, organizzata dal Prof. Ignazio Tasca, a Imola.

L’idea di accostare il “bel canto” alla medicina, in questo caso alla branca specifica della “otorinolaringoiatria” (che studia e tratta l’orecchio, il naso, la laringe, la faringe e le tecniche varie, che educano le corde vocali ad emettere suoni a tonalità anche estreme, pur conservandone la bellezza emozionale, interpretativa…), è stata vincente e rappresenta una “prima” assoluta, mondiale.

L’organizzazione è curata dal Professor Ignazio Tasca, primario del Reparto di Otorinolaringoiatria dell’AUSL di Imola.

Al convegno erano presenti medici come il prof. Regan Thomas di Chicago(USA) – Presidente della Società Americana di Otorinolaringoiatria e il prof. Jonathan Sykes Sacramento-California (USA), Presidente della Società Americana di Chirurgia Plastica Facciale.

Hanno partecipato oltre 130 iscritti provenienti da 19 nazioni di ogni parte del mondo. Il valore Scientifico del Corso è stato molto elevato e sono stati teletrasmessi interventi chirurgici in diretta.

Durante il Gala Dinner, applaudissimo è stato l’intervento canoro del tenore Giuseppe Ranzani che ha proposto un repertorio a tratti delicato ed a tratti –come sua caratteristica– potente vocalmente (dall’Ave Maria a Caruso, in onore al grande Lucio Dalla che Giuseppe conobbe personalmente, e che in quella regione è nato; dal Nessun Dorma “Vincerò!” a Mamma, a My Way, che Ranzani, attraverso un video, canta assieme ai grandi Pavarotti e Sinatra, provocando una ovazione e una standing ovation…).

Il prossimo appuntamento canoro del tenore Sciclitano sarà nel mese di Dicembre, in occasione del varo di uno tra gli Yacht più grandi della sua categoria, che solcherà le acque del mediterraneo e non solo (oltre 80 metri di lunghezza, una Yacht che sembra una vera e propria nave), con partenza prevista da Nizza, dove Ranzani è chiamato sia per il Nessun Dorma, mentre l’imbarcazione solcherà il mare, dopo la classica rottura della bottiglia di champagne, sia durante la crociera seguente che fa parte dello show, tutt’ora in allestimento.