Successo e tanta emozione a Taormina per “Oltre tutto … lei”
- 10 Marzo 2022 - 15:58
- 1
Si è tenuto lo scorso martedì 8 marzo 2022 a Taormina, presso Palazzo Duchi di Santo Stefano l’incontro “Oltre tutto … Lei”, evento in collaborazione con il Comune di Taormina, assessorato ai Servizi Sociali. Le sciclitane Alessandra Scifo e Loredana Amenta hanno regalato la loro arte a favore dell’Associazione Salus D’Agostino che donerà parrucche e protesi mammarie esterne alle pazienti oncologiche che non si possono permettere l’acquisto.
Due incisioni sono state donate ai reparti di Oncologia Medica e alla Breast Unit dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina. A ritirare i due quadri, per l’Oncologia Medica, il Primario dott. Francesco Ferraù, per la breast Unit la senologa dottoressa Luisa Puzzo.
“Un pomeriggio ricco di emozioni”, racconta Alessandra.
“Nella vita non sempre si presentano pianure o discese, la maggior parte delle volte sono salite ripide e tortuose. Ma tutto sta da che prospettiva le guardiamo. Io – aggiunge Alessandra Scifo – ho cercato di avere pazienza e forza e soprattutto mi sono posta un obiettivo, quel punto fermo che ho cercato di mantenere focalizzato e in tutto questo ho cercato di “dipingere” i contorni con più colori possibili. I colori caldi della speranza e della voglia di vivere. E così il mio animo è mutato, trasformandosi come una farfalla che spicca il volo! Ho cercato di dare e di darmi forza senza piangermi mai addosso, non è stato sempre facile, mentirei, ma oggi mi volto indietro e vedo che quello che era un bruco strisciante oggi si è trasformato in una farfalla. Donare a chi non può permettersi di vedersi un po meno malata, donare a chi non può permettersi di sentirsi un po più bella è il mio ‘chiudere un cerchio’ e grazie a Loredana Amenta questo cerchio si è chiuso nel migliore dei modi.”
Alessandra poco più di un anno fa ha scoperto “il mostro” contro il quale ha dovuto combattere con tutte le sue forse, in questi lunghi mesi. Oggi sta bene, ogni tre settimane deve comunque recarsi al “San Vincenzo” di Taormina dove riceve le cure necessarie
L’opera che ha realizzato (leggi anche qui) , 50 esemplari, venuti alla luce grazie alla Stamperia d’Arte Amenta incisioni di Scicli, “venduti” ad un prezzo simbolico il cui ricavato andrà interamente all’associazione Salus d’Agostino di Taormina. L’associazione, nata nel 2010, lo ricordiamo, si propone di offrire gratuitamente parrucche e di creare nel tempo una sorta di “banca della parrucca”, attraverso donazioni e reimpiego di quelle usate, di volta in volta recuperate da sapienti mani di parrucchieri. L’associazione svolge la propria attività presso un locale sito al sesto piano dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica. In questa sede sono presenti un parrucchiere e un truccatore che, affiancati da psicologi, mettono a disposizione la loro professionalità.
“Tante cartelle sono già state acquistate – racconta Loredana Amenta – sia a Scicli, ma anche a Taormina in occasione della presentazione. La gente ha risposto con il cuore. Sono rimasti pochi pezzi. Ci teniamo a ringraziare quanti hanno acquistato e quindi effettuato la donazione, e tutti quelli che hanno contribuito a diffondere questa iniziativa. Siamo felicissime – conclude Amenta – di questo entusiasmo e soprattutto della generosità dimostrata”.
annasgarano2@gmail.com
Ottimo Ospedale Taormina complimenti a tutti un complimento particolare va Alla Dottoressa Puzzo Luisa grazie infinite per com’è mi accolta nel suo reparto con tanta gentilezza e disponibilità nei mie confronti grazie Dottoressa sono nelle sue mani sperando tutto bene ❤️