Nasce una nuova tradizione a Scicli: quella delle “stelle ascendenti”. Sabato 27 agosto i commercianti di Scicli daranno il via alla nuova iniziativa voluta da Confcommercio e presentata in conferenza stampa alla presenza di Sergio Magro, Presidente Confcomemrcio Scicli, del sindaco Giovanni Venticinque, del vice presidente Ascom, Daniele Russino, e della neo Presidente del Terziario Donna provinciale Confcommercio, Marcella Gennuso. Passeggiando per le vie del centro storico di Scicli sarà possibile assistere a un suggestivo fenomeno luminoso dai colli di San Matteo e Croce fino al cielo magico di Scicli. Un evento, a partire dalle 22, che renderà più lieto lo “shopping di mezzanotte”. Per l’occasione, infatti, gli esercizi commerciali resteranno aperti.  L’iniziativa è stata presentata stamattina nei locali di Confcommercio dal Presidente sezionale Sergio Magro. “Ringrazio i commercianti che hanno aderito all’iniziativa, iscritti e non a Confcommercio, che insieme a noi vogliono dare un segnale forte alla città”.
Confcommercio individua nella formazione un’opportunità di crescita per i commercianti di Scicli. “A tal proposito da settembre inizierà un significativo momento formativo per chi gestisce attività commerciali, teso all’elevazione complessiva della qualità dei servizi e all’apprendimento delle lingue straniere per chi svolge attività di front office nei negozi di Scicli”. Magro ha fatto anche un’incursione nel mondo Commerfidi, annunciando che dal prossimo mese di settembre, presso la locale sede Ascom, sarà possibile presentare le richieste di finanziamento di credito agevolato.

Un plauso è giunto dal Presidente Ascom sciclitano all’amministrazione per l’organizzazione della stagione estiva e del suo cartellone che ha dato frutti visibili.

“Da maggio 2011 registriamo, su base provinciale, un incremento della presenza turistica in provincia di Ragusa del 100 % e, fatto nuovissimo,  l’inedita presenza di tedeschi, spagnoli e olandesi”.

Daniele Russino, vice presidente Ascom Scicli, ha ricordato la frase con cui il sindaco Venticinque salutò la propria elezione: “Scicli è un leone dormiente, sta a noi svegliarlo”.

“Come associazione commercianti – ha detto Russino- abbiamo intenzione di cogliere le grandi opportunità che la crescente presenza turistica sta offrendo alla città”.

Marcella Gennuso, presidente provinciale terziario Donne Confcommercio ha rimarcato il ruolo di assistenza che Confcommercio svolge in favore dell’imprenditoria femminile.

Stimolante e propositivo l’intervento del primo cittadino Giovanni Venticinque: “I commercianti sono costretti dalla grande presenza turistica, soprattutto nelle ore serali a dover ripensare l’articolazione degli orari di apertura delle loro attività Non è pensabile che di sera la città pulluli di persone e che le insegne delle attività commerciali siano spente.  E’ un suggerimento, non certo una critica. La città cresce e noi dobbiamo crescere con la città. In settembre ci aspettano la Convention internazionale del Kiwanis con 1200 presenze, la mostra di Corto Maltese, il primo Festival Felicia Impastato. Avremo una lunga destagionalizzazione”.

Sergio Magro ha chiuso salutando con condivisione l’intervento del Sindaco e auspicando che l’occasione odierna diventi il primo passo di una gestione concertata del progetto di crescita di Scicli.