Si è concluso il primo ciclo della campagna “Questo non è amore”, ideata e promossa dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

A bordo del camper i poliziotti specializzati appartenenti all’Ufficio Anticrimine, Squadra Mobile, Ufficio Sanitario della Questura e dei Commissariati di Modica, Comiso e Vittoria hanno fatto informazione con l’obiettivo di superare gli stereotipi e i pregiudizi per diffondere una nuova cultura di genere e aiutare le vittime di violenza a vincere la paura, rompendo la fitta rete di isolamento e vergona.

I giovani che per la provincia di Ragusa hanno partecipato attivamente al progetto sono stati più di 2.500.

Il feedback che si è registrato è stato particolarmente importante sia in termini di partecipazione numerica, come precedentemente detto, sia in termini di coinvolgimento.  Non sono mancati momenti intensi quando gli alunni con grande maturità hanno riferito delle loro paure e delle loro esperienze dirette e indirette.




L’iniziativa è partita il 23 novembre presso il Palazzo comunale di Scicli, dove, a cura del Vice Questore Dr. Nicodemo Liotti e del Medico Principale Dr.ssa Alessandra Fazio, la stanza di Montalbano all’interno del Commissariato di Vigata, set della fiction tv “Il Commissario Montalbano”, è rimasta aperta con accesso gratuito per il pubblico femminile, dalle ore 18 alle ore 20.

Il 23 novembre i poliziotti del Commissariato di P.S. Modica, con il Dirigente, Vice Questore Dr. Nicodemo LIOTTI,sono stati presenti presso l’Istituto Superiore “Quintino Cataudella” di Scicli; il 24 novembre il Vice Questore Aggiunto D.ssaVinzy SIRACUSANO, era al Liceo Scientifico “E. Fermi di Ragusa e il 27 presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “F. Besta”; il 28 novembre il Primo Dirigente Dr. Giorgio TERRANOVA, ha informato presso il Liceo Classico IIS “Umberto I Gagliardi”; e il 29 novembre il Vice Questore Aggiunto D.ssa Vinzy SIRACUSANO, ha incontrato gli studenti del Liceo Linguistico I.I.S. “Umberto I Gagliardi”.