Un’altra serata esclusiva si preannuncia per il prossimo giovedì 21 al Millennium Club Jazz di Scicli.

Come spesso accade nelle più qualificate location dedicate a questo genere musicale si incontrano un gruppo e un artista per una session. Al Millennium sarà la volta del ritorno degli Urban Fabula, gruppo tutto siciliano formato da Seby Burgio al pianoforte, Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria, ai quali si unirà  uno dei musicisti più rappresentativi del jazz italiano: il sassofonista Rosario Giuliani!

Urban Fabula è una delle realtà più promettenti del jazz nostrano formato da tre individualità già ampiamente definite e fortemente caratterizzanti che ne tracciano un profilo certamente unico e ricco di originalità. La loro recente produzione prende il nome dal gruppo e si colloca fra le più innovative, tra le produzioni jazz di artisti italiani di questi
ultimi anni. Composta quasi per intero da brani originali, di cui sono autori i componenti stessi del trio, sintetizza nel migliore dei modi tradizione e modern jazz evidenziando un’acuta interpretazione del connubio scrittura-improvvisazione.

Nella serata al Millenium Urban Fabula intercetterà l’impeto dialettico del sassofonista Rosario Giuliani, jazzista noto a livello internazionale, un musicista che dispensa tra le note del suo sax passione e dedizione verso la forma jazzistica. Rapito da ragazzino dall’opera e dal mito di Charlie Parker, Giuliani, da grande vince il premio Massimo Urbani nel 1996 e nel ’97 l’Europe Jazz Contest in terra belga come miglior solista e miglior gruppo. Nel 2000, a questi trofei, aggiunge anche quello del Top Jazz, categoria nuovi talenti, in seno al referendum organizzato annualmente dalla prestigiosa e storica rivista italiana Musica Jazz. Tante le collaborazioni di rilievo in ambito nazionale e internazionale: Charlie Haden, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Kenny Wheeler, fra i tanti.

In ambito discografico fa notizia il suo contratto con la nota etichetta francese Dreyfus Jazz con la quale ha registrato ben cinque album. Questi i protagonisti dell’appuntamento di giovedì prossimo al Millennium, un’altra grande serata dedicata al miglior jazz italiano.