In esito agli accertamenti conseguenti ai servizi di prevenzione, controllo e vigilanza nei locali di pubblico spettacolo e di intrattenimento nelle località balneari dei Comuni della Provincia – anche per le verifiche sulle emissioni sonore e la mescita di bevande alcoliche- che, nelle trascorse festività di Pasqua,  in attuazione delle direttive impartite dal Questore della Provincia di Ragusa, hanno visto l’impiego coordinato di pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sono state riscontrate più violazioni alle norme del Codice Penale e del Testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).

In occasione dei controlli amministrativi effettuati in un esercizio pubblico sito a Marina di Ragusa, nonostante il titolare fosse stato diffidato dal Questore a non effettuare attività di pubblico spettacolo senza avere ottenuto il previsto titolo autorizzatorio, è stato accertato lo svolgimento di un intrattenimento danzante in assenza della verifica di agibilità della struttura ed in assenza della licenza del Questore di cui agli artt. 68 e 80 del TULPS. Conseguentemente il titolare dell’esercizio commerciale oltre ad essere stato sanzionato amministrativamente è stato, altresì, deferito all’ Autorità Giudiziaria per le violazioni di legge riscontrate.




Analogamente il personale del Commissariato di Polizia di Stato  di Modica, in occasione dei controlli amministrativi interforze effettuati in due esercizi pubblici siti nelle frazioni marinare di Scicli, nonostante i titolari fossero stati diffidati dalla competente Autorità a non effettuare attività di pubblico spettacolo senza avere ottenuto i previsti titoli autorizzatori, accertava in entrambi i locali lo svolgimento di intrattenimenti danzanti in assenza della licenza del Questore di cui agli artt. 68 e 80 del TULPS. Conseguentemente i titolari degli esercizi commerciali, oltre ad essere sanzionati amministrativamente, sono stati segnalati alla competente A.G. per le violazioni di legge riscontrate.