L’attrice messinese Katia Greco  ha interpretato Mery, la prima fidanzata del giovane commissario Montalbano, nella puntata di ieri e continuerà ad interpretare il ruolo anche nella prossima  puntata, in onda ogni giovedì, su Rai Uno.

La fiction è incentrata sulle vicende di un Montalbano da giovane, interpretato dal giovane attore  Michele Riondino, ieri ha totalizzato 7.749.000 telespettatori con uno share del 28%.

Si scopre dunque, sempre dai racconti scritti da Camilleri il commissario vent’anni prima, cosa faceva Salvo Montalbano prima di essere quello che oggi tutti conosciamo. Il commissario più famoso di Italia, lo si conosce anche nelle sue vicende personali, in questi primi episodi, conosciamo quindi il primo amore, negli anni del suo apprendistato in polizia, prima della storica Livia.

Il suo nome è Mery, una bella ragazza siciliana che insegna latino, che ama la buona tavola, con la testa sulle spalle, e che vorrebbe sposarlo. Mery ha  il volto di Katia Greco, giovane attrice siciliana che già  abbiamo visto in Distretto di polizia 9, Ris 4, Noi due, Crimini Bianchi e Il capo dei capi e a teatro a Roma nello spettacolo La grande cena.

La Greco in merito al personaggio afferma: “Il ruolo di Mary mi rispecchia moltissimo, anche io amo la buona cucina e credo seriamente nell’amore. Quindi non ho dovuto fare particolari sforzi. Mi sono sentita naturalmente vicina a lei perché  credo negli stessi valori”.

E’ Mery che aiuta Salvo, contando su autorevoli agganci al ministero dell’Interno, a  farlo nominare commissario a Vigata, dove lo accompagna per prendere possesso del suo nuovo ufficio e della sua nuova casa. Montalbano, nonostante sia fidanzato con Mery, è irresistibilmente attratto da un’altra donna, la genovese Livia, che sarà  interpretata da Sarah Felberbaum.