Scicli – Uno sportello per donne in difficoltà
- 27 Gennaio 2014 - 12:31
- 0
Scicli si arricchisce di un prezioso servizio a tutela delle donne. L’Associazione Centro Servizi Donne, ha aperto uno Sportello presso i locali di C.so Garibaldi 139, messi a disposizione dell’utenza il Martedì dalle 15:30 alle 17:30 e il Giovedì dalle 9:30 alle 12:30.
L’Associazione Centro Servizi Donne, promuoverà, attraverso lo Sportello, interventi mirati, su vari campi: lavorativo, formativo, culturale e di sostegno alla sfera del disagio psicologico, sociale e della violenza su donne e minori. Lo Sportello si avvarrà della professionalità di uno staff che, mettendo in comune competenze ed esperienze, opererà al fine di promuovere e sostenere l’autonomia e il benessere di donne e minori. L’equipe sarà composta dal coordinamento della Presidente Provinciale del Centro Servizi Donne, da una responsabile territoriale, da un’operatrice front-office, da assistenti sociali, da una psicologa, da un legale, tutti componenti dell’Associazione.
Nello specifico lo Sportello opererà nelle seguenti aree di intervento:
Front-office: check-in di accoglienza, informazione, archiviazione, indirizzo verso ulteriori sportelli operativi.
Lavoro: Orientamento, consulenza, formazione, imprenditorialità femminile.
Psicologico: sostegno individuale, sostegno discriminazioni, mobbing, stalking, violenza intrafamiliare e non, percorsi di autostima, comunicazione assertiva.
Sociale: Counseling individuale, informazione e accompagnamento ai servizi territoriali competenti e al lavoro di rete, supporto avvio reti locali.
Pari Opportunità: Promozione di politiche e di strategie di mainstreaming di sistema e di genere, progetti di pari opportunità, sviluppo e creazione d’impiego attraverso risorse nazionali, regionali e locali, promozione e attuazione di misure e politiche di conciliazione, misure di integrazione sociale delle donne straniere.
Legale: consulenza penale, lavoro, civile.
La Presidente dell’Associazione, Romina Licciardi (nella foto) ringrazia tutti, per la grande sensibilità e la disponibilità dimostrata nel voler mettere a disposizione della cittadinanza, un servizio importante e di necessaria utilità sociale.
Barbara Cucuzza