Asfalto al posto delle basole di pietra. Lo scempio in alcune vie del centro storico di Scicli, dove in questi giorni si stanno svolgendo lavori di pavimentazione stradale.

Sui social tanti si chiedono chi ha autorizzato tutto ciò: deturpare la bellezza delle basole coprendole con il nero catrame. La soprintendenza ne è al corrente?

Il nero dell’asfalto è un pugno nell’occhio guardando il monumento simbolo della città, San Matteo, da Piazza Italia. Sui social network gli sciclitani si sono scatenati, la foto che sotto vi proponiamo è diventata virale.

Sulla questione è intervenuta proprio sui social l’assessora Simona Pitino, che chiarisce: “Circolano post sulla presunta copertura delle basole con l’asfalto. Ma siamo in campagna elettorale! Osservando la foto, senza malizia, della situazione quo ante e di quella attuale, ci si può rendere conto che si tratta solo di un intervento manutentivo sull’asfalto già esistente. Esiste anche un progetto per l’intera riqualificazione con le basole, ma nell’emergenza si evita di lasciare il manto dissestato. In campagna elettorale tutto è lecito? Anche scadere in polemiche strumentali che offendono l’intelligenza altrui e anche la propria?”

Nella galleria fotografica sotto (immagini prese dal web) le strade asfaltate, e come invece erano prima dell’attività di manutenzione di questi giorni.