logo fiamme gialleE’con grande orgoglio che riaccogliamo a Scicli alcuni atleti del Judo Club Koizumi di Scicli che Domenica 13 Ottobre sono tornati da Roma dopo una settimana di allenamento nel centro sportivo delle Fiamme Gialle.

Mariaclara Donzella, Serena Pitrolo, Edoardo Rendo, Angelo Vilardo, Andrea Carnemolla e il campione italiano in carica della 60 kg, Gabriele Bossettini, sono stati infatti ospiti a Castelporziano (RM), per una sessione di allenamento con i campioni della Guardia di Finanza.

Nel 1994 il Comando Generale istituì il Comando del Centro Sportivo, con lo scopo di adeguare la struttura ordinativa, amministrativa e logistica dello sport giallo verde allo standard organizzativo che i risultati atletici conseguiti dalle Fiamme Gialle esigevano. In questa struttura si allenano quotidianamente i migliori atleti di Judo in ambito nazionale, come la campionessa olimpionica Giulia Quintavalle. La Serie A del Judo per fare un paragone calcistico. Per i ragazzi, che hanno già conseguito risultati prestigiosi nella loro giovane carriera judoistica, è stata sicuramente un’occasione importantissima di crescita, di confronto e soprattutto di grande visibilità. Erano infatti presenti agli allenamenti anche atleti della Polizia di Stato e la rappresentativa Siciliana Cadetti, di cui fanno parte alcuni nostri atleti, che in quest’ultimo anno ha conquistato ben cinque titoli nazionali su sette. Ad accompagnare i ragazzi Gianni Parisi Assenza, ex atleta delle Fiamme Gialle, con diversi titoli nazionali e internazionali, proveniente dalla palestra sciclitana. Gli atleti sciclitani si dicono molto entusiasti dell’esperienza, soprattutto per la grande opportunità di poter partecipare ad allenamenti dove erano presenti molti loro beniamini e per la concreta speranza di poter un giorno fare parte di quella splendida realtà olimpica che sono i gruppi sportivi.

La palestra di Scicli infatti non è nuova a queste possibilità, in passato infatti Amedeo Cottone e il già citato Gianni Parisi Assenza hanno fatto rispettivamente parte del Gruppo Sportivo dei Carabinieri e del Gruppo Sportivo della GdF. Gabriele Bossettini è invece rimasto a Roma per il ritiro con la Nazionale Italiana Juniores, nella quale è stato convocato.

Il Maestro Maurizio Pelligra si dichiara orgoglioso e soddisfatto della convocazione dei suoi atleti a questo stage, dove solo le migliori società di Italia hanno avuto la possibilità di partecipare. Ci auguriamo tutti che i sogni di questi ragazzi, che hanno concrete possibilità di successo, possano avverarsi, per garantire loro una carriera futura e tanta gloria sportiva per la città di Scicli.