Monti ha fatto scuola e sembra proprio che il Sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, (nella foto) voglia optare per la formula di una giunta composta da tecnici per arrivare a fine legislatura.

La notizia non è ancora ufficiale, ma pare che il primo cittadino sia stanco dei continui diktat dei partiti di maggioranza che ormai da mesi discutono sulla composizione della giunta Venticinque.  Ieri l’ultimo atto, nella riunione tra Pdl e Udc è uscita fuori la decisione di semi-azzerare  la giunta lasciando un solo assessore per partito, da qui la sfiducia dei rispettivi partiti agli Assessori Giallongo e Iurato, tra i più vicini al Sindaco.

Da voci di corridoio sembra che Venticinque voglia tentare la brusca sterzata, lasciando fuori i partiti e puntando invece su esperti che possano lavorare con estrema competenza senza il condizionamento dei partiti.

La domanda che tutti si pongono è la stessa: come reagiranno i leader dei partiti? Riuscirà Venticinque nel suo intendo? Sarebbe un ulteriore risposta alla ormai insopportabile litigiosità dei partiti, ma nei fatti pare una ipotesi difficile nella sua realizzazione.