funerali migranti 1Si sono svolti oggi pomeriggio i funerali dei 13 migranti morti a Sampieri, lo scorso 30 settembre.

Era presente il sottosegretario agli Interni Manzione, il Prefetto di Ragusa Vardè, il Questore Gammino, il sindaco di Scicli Susino e poi ancora  i vertici delle forze dell’ordine, rappresentanti istituzionali e tanti sciclitani. Toccante il pianto dei familiari delle vittime, alcuni arrivati dalla Germania, piangono per i loro parenti che cercavano la vita, una speranza migliore per il loro futuro e invece si trovano dentro una bara ricoperta con drappi di stoffa di colore “rosso cremisi”, il colore della città di Scicli.

Oggi è il giorno del silenzio, non avrei voluto parlare – ha detto il sottosegretario agli Interni Manzione -, sono qui per portare il cordoglio del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio Letta. Da uomo di fede  e delle istituzioni – ha continuato Manzione – credo che vi sia una speranza in un mondo migliore per questi ragazzi che ci hanno lasciati. Ora sarà nostro compito garantire delle condizioni di vita  possibili per coloro che si trovano oltre il Mediterraneo e per quanti rischiano la morte pur di sfuggire a regimi oppressivi”.

Tra i morti, 4 sono mussulmani.”Vi chiediamo, per i quattro nostri fratelli di fede musulmana la possibilità di seppellirli nel cimitero di musulmano di Ibla” – hanno detto alcuni parenti dei migranti morti. Così sarà fatto ha detto Federico Piccitto, sindaco di Ragusa, presente alle esequie.

funerali migranti 2