Si è chiuso ieri a Scicli  la sesta edizione di ” Un Contest per la ricerca”, organizzato dalla scuola di danza Akademy e dal Centro Sportivo Educativo Nazionale ( CSEN )

Il 6° Contest per la Ricerca, ha visto alternarsi sul palco del CineTeatro Italia quasi 1000 ballerini provenienti da tutta la Sicilia.

Sabato 2 marzo la competizione inerente le discipline di: danza classica, moderna e contemporanea. A giudicare sono stati chiamati: Loris Petrillo, Massimiliano De Luca, Anna Pignataro, Michele Villanova e Sarah Lanza.

Domenica 3 marzo la competizione inerente le discipline di Break dance, battles e hip hop. Anche in questo caso è stata chiamata a giudicare una giuria di esperti: Majid, Fluido D,  OomoO e Massimino, tutti nomi di grande spessore nel campo delle discipline di danza prima citate. E proprio nella giornata di domenica il CineTeatro Italia non è riuscito a contenere il pubblico arrivato da ogni angolo della Sicilia per assistere al Contest, che ha regalato dei veri e propri momenti di altissimo spettacolo.

Univoco è il commento sia dell’Insegnante di danza Luisa Sinacciolo che del presidente provinciale Csen, Sergio Cassisi: “Anche quest’anno siamo andati oltre  le nostre aspettative, tutto è andato secondo il programma; alta qualità nelle coreografie proposte dalle scuole di danza, … siamo insomma pronti per organizzare l’edizione 2014, ancora una volta raccogliendo fondi per Telethon”.

Durante queste due giornate è stato presente a Scicli il vice Presidente Nazionale Csen, Prof. Mario Pappagallo: “Vedo crescere questo concorso di danza a pari passo col  nostro Csen. Oggi infatti il Centro Sportivo Educativo Nazionale – dice Pappagallo – è al primo posto in Italia per associazioni sportive affiliate, anche qui in provincia di Ragusa abbiamo numeri record, grazie al serio lavoro svolto dal dott. Sergio Cassisi. In questi due giorni ho avuto il piacere di assistere a dei veri e propri fenomeni della danza, mi complimento con gli insegnanti, ma anche con tutti i ballerini che hanno dimostrato nelle varie discipline proposte un altissimo grado di preparazione”.

Anche quest’anno sono state distribuite alcune borse di studio che consentiranno ai vincitori di partecipare ad alcuni stage di danza  a Milano e  in Calabria presso il “Balletto di Calabria”.

Foto: Antonio Fenga

Giovanni Giannone